Dal 17 luglio 2017 i genitori di bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2016 potranno fare domanda per ottenere un contributo di 1000 euro per gli asilo nido
Come descritto dalla circolare INPS 22 maggio 2017, n.88 è stato predisposto un contributo economico a sostegno della genitorialità che consentirà alle famiglie di ricevere un bonus per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati. Il contributo ha un importo complessivo di 1000 euro, ripartiti in 11 rate mensili da 91 euro ciascuna.
Beneficiari
Potranno presentare domanda i genitori di bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2016, che siano residenti in Italia, con cittadinanza italiana o comunitaria oppure extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo. Possono beneficiare del bonus anche i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria.
Il bonus può essere inoltre erogato in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari.
Per usufruire del contributo sarà necessario attestare l’iscrizione al nido.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate a partire dal 17 luglio 2017 e fino al 31 dicembre 2017, con le seguenti modalità:
- on line sul sito www.inps.it;
- telefonando il Contact Center dell’istituto al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o il numero 06164.164da rete mobile (con tariffazione a carico);
- di persona rivolgendosi ad un patronato.