Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario
PSR 2014-2020 – Tipologia 4.4.2
Agricoltori singoli ed associati, nelle forme giuridicamente riconosciute
Proprietari (proprietari fondiari privati: persona fisica).
Gestori del territorio (Provincia; Comune; Comunità montana o isolana; Unione di comuni; Città metropolitana; Istituto, scuola e università pubblica; Ente pubblico non economico; Istituto o ente pubblico di ricerca; Consorzio di diritto pubblico; Ente parco; Ente di sviluppo agricolo regionale o di altro ente locale; Ente ambientale regionale; Ente per la ricerca e per l’aggiornamento educativo; Altro ente pubblico non economico nazionale).
Consorzi di Bonifica; Autorità di Bacino regionali e interregionali
La tipologia di intervento è finalizzata al sostegno, al ripristino e alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali nonché della flora e della fauna selvatiche di interesse dell’Unione, nonché di specifici elementi del paesaggio agrario, attraverso la realizzazione di interventi di creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di specifici elementi del paesaggio in aree degradate e/o coltivate.
La tipologia di intervento prevede la concessione di aiuti finanziari per la realizzazione di tre interventi:
a) terrazzamenti e ciglionamenti;
b) fasce tampone;
c) siepi, filari, boschetti.
€ 26.000.000,00
L’intensità del sostegno è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile di progetto, per un importo massimo di 300.000,00 euro.
L’importo massimo è elevato a euro 750.000,00 nel caso in cui il beneficiario sia un ente pubblico o una associazione di imprese o di enti gestori.
22 settembre 2017