Premio Altiero Spinelli per azioni di sensibilizzazione e conoscenza dell’Europa (2017/C 212/09)
Altiero Spinelli Prize for Outreach: Spreading Knowledge about Europe
Il concorso è aperto a singoli o gruppi di persone (persone fisiche). Gli individui (o il leader del gruppo) devono essere in possesso almeno di una laurea magistrale e, al momento dell’iscrizione, essere affiliati ad un’accademia/Istituto di ricerca, organizzazione, organizzazione della società civile, azienda o altro tipo di Entità giuridica, stabilita e con sede in uno Stato membro dell’UE
L’invito ha l’obiettivo di ricompensare i preziosi contributi che migliorano la comprensione dell’UE da parte dei cittadini, rafforzano il senso di appartenenza al progetto europeo, ispirano i cittadini e creano un clima di fiducia nei confronti dell’UE.
1) Promuovere la conoscenza dell’UE e la riflessione critica sul passato, presente e futuro dell’UE al pubblico non specializzato e al grande pubblico.
2) Rafforzare la comprensione dei cittadini dei valori, degli obiettivi, dei benefici fondamentali e dei potenziamenti del processo di integrazione europea, degli enormi benefici dell’UE, del costo della non Europa; Anche di fallimenti, contraddizioni e dilemmi affrontati finora nel processo di integrazione europea.
3) Proporre, verificare e valutare approcci e materiali innovativi che Politici europei e nazionali, operatori, organizzazioni della società civile e Istituti in vari settori possono utilizzare per informare, educare, ispirare e potenziare meglio i cittadini a sviluppare identità e sensibilità europee positive e positivamente critiche appartenente.
4) Esporre i miti populistici anti-UE a vari aspetti del processo di integrazione europea, compresa la retorica estremista basata sul nazionalismo, l’intolleranza e la disinformazione sulla legittimità, competenze e lavoro effettivo dell’UE.
Sono previsti:
La registrazione relativo all’intenzione di inviare una candidatura è obbligatoria entro il 16 agosto 2017.
Il termine per la presentazione delle domande scade il 2 ottobre 2017.
Per visualizzare il testo completo del bando clicca qui.