Dati incoraggianti quelli resi noti dal Ministero dello Sviluppo Economico sui prestiti erogati alle startup con il Fondo di Garanzia. Tra le regioni più attive, tuttavia, spiccano quelle del Centro-Nord Italia
Grazie al DL 179/2012 – lo “Startup Act italiano” – le startup innovative che intendono ottenere un prestito bancario possono richiedere l’intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi gratuitamente per ottenere un prestito bancario.
Le startup che al 30 giugno 2017 hanno ricevuto un prestito con garanzia del Fondo sono complessivamente 1.432, per un totale di circa 477 milioni di euro (60 milioni di euro in più rispetto al trimestre scorso), distribuiti su 2.243 operazioni (416 startup hanno ricevuto più di un prestito). In media, i prestiti erogati ammontano a circa 212mila euro, e presentano una scadenza di circa quattro anni e mezzo. Circa un quarto delle operazioni ha una durata prevista inferiore a 18 mesi.
Nel secondo trimestre del 2017, il numero delle operazioni di finanziamento approvate dal Fondo di Garanzia per le Pmi verso startup innovative è stato il più alto mai rilevato: ben 403, 49 in più rispetto al record precedente, relativo al 1° trimestre 2017, come rivelato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Tra le regioni che maggiormente utilizzano questo strumento, tuttavia, spiccano le regioni del Centro-Nord Italia: la Lombardia mantiene il primato per numero di operazioni (588) e risorse mobilitate (oltre 153 milioni di euro); seguono l’Emilia-Romagna in seconda posizione ed il Veneto in terza.