“Go Sud – Alla ricerca del possibile nel luoghi della cultura” è il concorso di idee che punta alla valorizzazione dei luoghi di cultura nel Mezzogiorno
Concorso di idee
Il Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del Lavoro promuove ed organizza “Go Sud – Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura“, il Concorso di idee dedicato alle regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria per sviluppare il protocollo d’intesa firmato tra la Federazione Nazionale dei Cavalieri del lavoro ed il Mibact. Il concorso è indetto con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ed in collaborazione con il Polo museale della Campania. Il concorso scade il 30 settembre 2017 e prevede due linee di azione.
Azione 1: videoclip
Bando di concorso per la realizzazione di videoclip finalizzati alla valorizzazione dei luoghi della cultura presenti nei “centri minori” delle regioni del Mezzogiorno (Campania, Calabria, Puglia e Basilicata).
Per luoghi della cultura dei centri minori s’intendono musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche, teatri ed altre strutture espositive permanenti, destinati alla pubblica fruizione, ubicati all’interno di Comuni con una popolazione fino a 15.000 abitanti.
Il concorso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni residenti nelle regioni del Mezzogiorno Campania, Calabria, Basilicata e Puglia.
Premi
- Premio Giuria, del valore di 7.000 euro per il primo classificato, del valore di 3.000 euro per il secondo classificato e del valore di 2.000 euro per il terzo classificato;
- Premio Social, del valore di euro 3.000,00 per il video che totalizzerà il maggior numero di “Like” sulla pagina Facebook ufficiale del concorso “GO SUD 2017”, durante il periodo di osservazione che va dal 10 settembre 2017 al 10 ottobre 2017.
Azione 2: merchandising museale
Bando di concorso per la valorizzazione dei luoghi della cultura delle regioni del Mezzogiorno attraverso il merchandising museale di qualità, cioè la produzione di oggetti di alto contenuto artistico, ispirati alle collezioni permanenti dei musei delle regioni Basilicata, Campania, Calabria e Puglia.
Il concorso è aperto alla partecipazione di operatori privati con finalità non profit e con sede legale nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria e Puglia, attivamente coinvolti nel sostegno diretto nei confronti di categorie deboli, come giovani con difficoltà fisiche, cognitive ed economiche, detenuti ed immigrati.
Inoltre, il concorso è aperto alla partecipazione di classi o gruppi di studentiappartenenti ad istituti scolastici superiori di secondo grado ed istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica con sede nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia
Premi
- Premio Giuria del valore di 7.000 euro per il primo classificato;
- Premio Giuria del valore di 3.000 euro per il secondo classificato.