Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS):
“Tecnico in Produzioni Agroalimentari Tipiche del Territorio e della Tradizione Enogastronomica e degli Impatti sulla Salute”
Il percorso è finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico in Produzioni Agroalimentari Tipiche del Territorio e della Tradizione Enogastronomica e degli Impatti sulla Salute, uno specialista che utilizza il suo sapere per le aziende agroalimentari e della ristorazione del territorio occupandosi della definizione delle strategie produttive aziendali perseguendo un orientamento al biologico, al fine di ottimizzarne i processi, indirizzandoli verso una maggiore qualità per il consumatore finale, con particolare attenzione alla sostenibilità ecologica, ambientale ed economica ed alla promozione della cultura enogastronomica nei suoi molteplici aspetti.
Il percorso della durata di 800 ore (480 di aula e 320 di stage) avrà inizio nel mese di Novembre e si concluderà entro il mese di Giugno 2018.
Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori, giovani occupati, disoccupati o inoccupati dai 18 fino a 34 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania e che non hanno frequentato negli ultimi 12 mesi un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di istruzione secondaria superiore;
– diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);
– ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.
L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede accreditata della Formazione e Società Strada Statale 18 km.76,450 (c/o Centro San Luca) Battipaglia (SA).
La frequenza al corso è obbligatoria. È prevista un’indennità di frequenza pari a Euro 2,00 per ora di effettiva presenza ed inoltre un rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate, relativo solo all’utilizzo di mezzi pubblici.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
A.T.S. “S.E.T.A. – Salute, Enogastronomia, Turismo ed Agroalimentare” c/o FORMAZIONE E SOCIETA’
Indirizzo: Via S.S. 18 Km. 76,450 – Battipaglia (SA)
Tel. 0828/343434
e-mail: formsoc@virgilio.it
PEC: formsoc@pec.it