L’intervento è finalizzato a formare la figura professionale di “Operatore di promozione e accoglienza turistica”.
L’Addetto alle attività di informazione ed accoglienza turistica è una figura professionale impegnata nell’area relazionale del settore turistico. Essa riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio. Svolge, quindi, le attività ascrivibili all’area delle relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della customer satisfaction. Fornisce inoltre informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento prestando servizio presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) o presso associazioni di categoria (es. associazioni di albergatori) o presso consorzi di sviluppo turistico (spesso a partecipazione pubblica o privi di scopo di lucro). Effettua la prenotazione di posti e servizi, l’emissione e vendita di biglietti, voucher e documenti di viaggio anche per mezzo di terminali elettronici o altre macchine emettitrici. Gestisce i flussi amministrativo contabili delle operazioni poste in essere, nonché le attività relative alla raccolta e trasmissione dei dati.
Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con i responsabili del servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.
La qualifica di Operatore di promozione e accoglienza turistica conseguibile alla conclusione del percorso formativo è censita nel Repertorio delle qualificazioni della Regione Campania ed ha una classificazione del Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente (EQF) di 3 livello.
Il percorso è destinato 20 persone di età superiore ai 24 anni (alla data della presentazione della domanda di partecipazione) inoccupati, disoccupati e occupati residenti in Regione Campania, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di qualifica equivalente.
SCADENZA:
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 4 Dicembre 2017.
Bando
Modello domanda