L’intervento è finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico Superiore Cuoco per la ristorazione, la valorizzazione della tradizione enogastronomica, dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche ed etniche (specializzazione nazionale IFTS di riferimento “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” di cui al D.Lgs 07/02/2013).
Il Tecnico Superiore Cuoco è una figura professionale capace di espletare in modo autonomo, tutte e operazioni che precedono la preparazione di un piatto (pulizia, sezionatura etc.), può realizzare un menù in base alle caratteristiche e/o esigenze quantitative e qualitative della clientela, allo stile dell’azienda, ai criteri di costo prefissati ed alla situazione del magazzino. Conosce le tipicità enogastronomiche del territorio in cui opera e sa come valorizzarle in cucina. Conosce le principali cucine internazionali cosiddette “Etniche”, conosce la certificazione Kosher e Halal, sa elaborare piatti fondendo e valorizzando prodotti e preparazioni culinarie di altri paesi.
Il corso avrà inizio nel mese di gennaio 2018 e si concluderà entro il mese di giugno 2018.
Gli allievi ammessi al corso potranno fare richiesta di accreditamento competenze in ingresso e riconoscimento di eventuali crediti, allegando una documentazione che certifichi le competenze e conoscenze acquisite in altri percorsi formativi/universitari.
Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori, giovani occupati, disoccupati o inoccupati dai 18 fino a 34 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania e che non hanno frequentato negli ultimi 12 mesi un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
diploma di istruzione secondaria superiore;
diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);
ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.
L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Il candidato dovrà presentare alla Segreteria dell’Ente la documentazione di seguito indicata:
Domanda di ammissione al corso;
Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale;
Autocertificazione del/i titolo/i di studio posseduto/i;
Autocertificazione sulla condizione lavorativa;
Curriculum datato e sottoscritto;
(per i candidati diversamente abili) certificato di invalidità e diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza.
La domanda di ammissione redatta sulla modulistica appositamente predisposta e corredata della documentazione richiesta, dovrà essere presentata a mano o spedita a mezzo posta raccomandata entro le ore 12,00 del giorno 31 Dicembre 2017.
SCADENZA: 31DICEMBRE 2017
LINK