Il progetto MigrArti è nato nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, con una particolare attenzione ai giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo del tessuto sociale del nostro Paese.
Il bando Spettacolo è aperto a progetti di teatro, danza e musica, mentre quello Cinema a rassegne, cortometraggi e documentari. Entrambi i bandi hanno l’obiettivo di consolidare il legame con i “nuovi italiani”, riconoscendo e valorizzando le loro culture di provenienza.
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo promuove la terza edizione del progetto “MigrArti – Spettacolo” e “MigrArti – Cinema” con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione delle culture di provenienza delle comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, nell’ottica dello sviluppo della reciproca conoscenza, del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale.
A tal fine è emanato un Avviso pubblico per la selezione di organismi professionali dello spettacolo dal vivo e del del settore cinematografico e audiovisivo, che presentino progetti di teatro, danza e musica secondo le finalità e gli obiettivi indicati.
SCADENZA: 10 GENNAIO 2018