Presentazione dei progetti per l’avvio al servizio di 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace (art. 1, comma 253, legge 27 dicembre 2013, n. 147) di cui 175 per progetti da realizzare all’estero e 25 per progetti da realizzare in Italia.
Pubblicato l’avviso per la presentazione dei progetti per l’avvio al servizio di 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei “Corpi Civili di Pace”.
I progetti di devono essere trasmessi dagli enti interessati esclusivamente al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale entro le ore 14,00 del 16 marzo 2018.
Possono presentare progetti esclusivamente gli enti iscritti all’albo nazionale, agli albi regionali e delle Province autonome nonché all’albo di servizio civile universale che abbiano svolto o svolgano da almeno tre anni attività di servizio civile nazionale nelle aree e nei settori di intervento di cui all’art. 2 del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 7 maggio 2015, tenuto conto di quanto disposto dall’art. 28, comma 10, della legge 11 agosto 2014, n.125.
I soggetti in possesso dei requisiti innanzi individuati possono presentare progetti:
a) in forma singola;
b) in coprogettazione con altri enti ed organizzazioni che siano in possesso dei predetti requisiti.
Ai progetti presentati possono essere associati partner pubblici e privati, italiani e stranieri, con esperienze nei campi di azione previsti dal bando.
Il requisito relativo all’attività triennale di servizio civile nazionale nelle aree e nei campi d’azione innanzi elencati è attestato ai sensi dell’art. 47 del DPR n.445/2000 mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dal responsabile legale dell’ente che presenta i progetti con l’indicazione dei progetti di servizio civile nazionale realizzati e dell’anno di realizzazione.
A pena di esclusione, i progetti vanno redatti esclusivamente secondo i modelli appositamente predisposti e devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’ente indicato in sede di accreditamento e devono essere trasmessi tassativamente tramite Posta Elettronica Certificata al Dipartimento.
I progetti da realizzarsi in Italia e all’estero volti ad impegnare 200 volontari in azioni di pace non governative saranno così ripartiti nelle seguenti aree:
- di conflitto e a rischio di conflitto o post-conflitto (125 volontari);
- di emergenza ambientale in Paesi esteri (50 volontari);
- di emergenza ambientale in Italia (25 volontari).
SCADENZA: 16 MARZO 2018
LINK
BANDO
INTEGRAZIONE BANDO