Presentazione dei progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili per l’impiego di 960 volontari.
Gli enti di servizio civile iscritti all’albo nazionale, agli albi regionali e delle Province autonome e all’albo del servizio civile universale possono presentare progetti di servizio civile universale per 960 volontari, finalizzati all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art. 40 della legge n. 289/2002, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative all’anno 2017.
MODALITÀ PER LA REDAZIONE DEI PROGETTI
I progetti devono essere redatti secondo il modello predisposto e firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’ente o dal responsabile del servizio civile nazionale indicati in sede di accreditamento.
I progetti devono essere presentati esclusivamente in modalità online. Resta obbligatoria la compilazione del format progetti presente nel sistema informatico Helios.
Al termine della procedura informatica, il sistema rilascia un documento, attestante l’avvenuto inserimento del progetto, che deve essere allegato alla istanza di presentazione dello stesso.
I progetti presentati da ogni singolo ente non possono prevedere complessivamente un numero di volontari superiore al numero totale dei posti messi a Bando.
MODALITÀ E TERMINI PER LA TRASMISSIONE DEI PROGETTI
Gli enti iscritti agli all’albo, agli albi regionali e delle Province autonome e all’albo di servizio civile universale devono far pervenire i progetti al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale improrogabilmente entro le ore 14.00 del 23 Marzo 2018.
L’istanza di presentazione dei progetti deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’ente o dal responsabile del servizio civile nazionale indicati in sede di accreditamento e trasmessa via PEC al seguente indirizzo: dgioventuescn@pec.governo.it
Unitamente all’istanza di presentazione dei progetti gli enti devono trasmettere i seguenti documenti:
- documento rilasciato da Helios attestante la presentazione online del progetto;
- dichiarazione sostitutiva concernente la veridicità dei dati e delle informazioni contenute negli elaborati progettuali, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’ente o dal responsabile del servizio civile nazionale (vds. all.8 del “Prontuario”);
- certificazioni previste dal paragrafo 5.3 del citato “Prontuario”, approvato con D.M. del 5 maggio 2016, comprovanti le condizioni di grande invalido e di cieco civile che danno diritto all’accompagnamento.
Il rispetto del termine previsto per la presentazione dei progetti sarà accertato dal Dipartimento in base alla data di arrivo della PEC completa di tutta la documentazione innanzi elencata e del format inserito in Helios.
SCADENZA: 23 MARZO 2018
LINK