L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha adottato il bando 2017 per la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Il bando 2017 prevede 6 aree di intervento (negli allegati al bando sono indicati le tipologie di intervento ammissibili a finanziamento con il dettaglio dei requisiti per la loro attuazione e della documentazione specifica da inviare nelle fasi di conferma e completamento della domanda e di rendicontazione finale; le spese ammissibili a finanziamento che concorrono a formare l’importo totale del progetto; i parametri, associati sia a caratteristiche proprie dei soggetti destinatari sia al progetto oggetto della domanda a cui sono attribuiti punteggi, utili ai fini del raggiungimento della soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti):
- Progetti di investimento
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli
Il bando, a sportello, è rivolto a tutte le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.
Per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività, i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le micro e piccole imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, che svolgono attività classificate con uno dei seguenti codici ATECO 2007: C16, C23.2, C23.3, C23.4.
Per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale (Imprenditori agricoli, Coltivatori diretti, Imprese agricole) del Registro delle Imprese o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come: Impresa individuale, Società agricola, Società cooperativa.
Il bando è diviso in singoli avvisi regionali pubblicati sul portale dell’Inail.
Il bando prevede la concessione di un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intervento ed è compreso tra un minimo di 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’Allegato 2 non è fissato il limite minimo di finanziamento. Per i progetti destinati alle micro e piccole imprese agricole in contributo è pari al 40% delle spese e 50% per i giovani agricoltori. Il contributo è compreso tra 60.000 e 1.000 euro. Per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività il contributo è pari al 65% delle spese. Il contributo è compreso tra 50.000 e 2.000 euro. I contributi sono concessi nel rispetto dei regolamenti de minimis per settore.
La procedura per la presentazione delle istanze prevede tre fasi:
dal 19 aprile 2018, fino alle ore 18.00 del 31 maggio 2018, nella sezione “Servizi on line” del portale dell’Inail, le imprese inseriscono la domanda di contributo con la possibilità di: effettuare simulazioni relative al progetto da presentare; verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità; salvare la domanda inserita; effettuare la registrazione della propria domanda.
Dopo le ore 18:00 del 31 maggio 2018 le domande salvate non saranno più modificabili.
Dal 7 giugno 2018 le imprese la cui domanda abbia raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità potranno ottenere il proprio codice identificativo online da utilizzare al momento di inoltrare la domanda
Dal 7 giugno 2018 sul sito dell’Inail saranno comunicate le date e gli orari di apertura dello sportello informatico per la presentazione delle singole istanze (click day).
Maggiori informazioni su: LINK