Fondi UE: accordo Fondo Europeo per gli Investimenti – UniCredit per supportare microimprese italiane
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del gruppo BEI), la Commissione europea e UniCredit hanno firmato a Milano un accordo che prevede un plafond di 50 milioni di euro, grazie al quale 2.500 microimprese italiane potranno beneficiare della garanzia del FEI.
L’accordo prevede che a gestire le operazioni di selezione delle imprese e di erogazione dei prestiti sarà la rete italiana degli sportelli di UniCredit.
L’importo massimo di ogni singola operazione sarà di 25.000 euro.
La misura è rivolta a tutte le microimprese che vogliono avviare e sviluppare la loro attività.
Il finanziamento beneficia di una garanzia finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (“EaSI”) e del Fondo europeo per gli investimenti strategici (“FEIS”) istituito nel quadro del piano di investimenti per l’Europa.
L’obiettivo del FEIS è contribuire a sostenere il finanziamento e la realizzazione di investimenti produttivi nell’Unione Europea e offrire un maggiore accesso ai finanziamenti.
Inoltre, la rete di partner di UniCredit supporterà la Banca identificando potenziali microimprenditori e fornirà supporto agli imprenditori per lo sviluppo della loro idea di business.
CLICCA QUI ➡ LINK