Obiettivo della call è raccogliere esperienze, racconti, storie da parte di chi è impegnato in processi di rigenerazione urbana e sociale.
“PRiNT. Reinventare il lavoro, aggregare persone, rigenerare comunità” ricerca sul territorio nazionale racconti di biografie professionali che emergono, anche in maniera inaspettata e atipica, nel lavoro di rigenerazione di un luogo o di una comunità.
Il tema è quello emerso nel corso di PRiNTour, il tour che ha attraversato diverse città del Paese incrociando esperienze, progetti, storie che parlano di “territori reattivi”, in cammino per il riscatto e il cambiamento a partire dai progetti di rigenerazione urbana. Sulla scorta dell’esperienza maturata nella prima call “Raccontare per trasformare”, il focus della nuova call si concentrerà sul ruolo delle nuove professioni dei rigeneratori socio-urbani.
Tutti gli interessati/tutte le interessate (persone singole, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni, enti pubblici, enti di ricerca) dovranno inviare una proposta da 3.000 battute spazi inclusi entro il 30 Luglio 2018 all’indirizzo: newfabric@pacinieditore.it
Le proposte verranno lette e vagliate sulla base della linea editoriale del nuovo volume della collana New Fabric da una commissione interna alla casa editrice fino al numero di 20 contributi. A questi verrà chiesto di sviluppare il proprio racconto in 20.000 battute spazi inclusi da sottoporre alla casa editrice entro il 15 Ottobre 2018 all’indirizzo newfabric@pacinieditore.it.
Entro il 31 Dicembre 2018 verranno individuati i 10 contributi che andranno a comporre il nuovo volume della collana New Fabric.
I criteri di valutazione considereranno, tra il primo e il secondo vaglio:
- L’originalità dell’esperienza raccontata (10 punti);
- Il grado di rigenerazione/impatto sociale sulla comunità di riferimento (10 punti);
- Il grado di ricorrenza di tratti che possono essere individuati in altri racconti (10 punti).
SCADENZA: 30 LUGLIO 2018
CLICCA QUI ➡ LINK
CLICCA QUI ➡ BANDO