Parte l’Intervento pilota sviluppato in base all’accordo orizzontale tra Accademia di Belle Arti di Napoli e Regione Campania in attuazione dell’azione “Costruiamo il Futuro” prevista dalla Programmazione sulle Politiche Giovanili di cui alla DGR Giunta Regionale n. 795 del 28/12/2016 e alla DGR n. 409 del 4.7.2017.
Il progetto pilota riguarda l’accrescimento delle competenze dei giovani tramite metodi innovativi, l’avvicinamento dei giovani ai mestieri dell’artigianato artistico, la valorizzazione dei borghi, delle aree interne e delle aree più decentrate rispetto ai grandi centri urbani, tramite l’attivazione del potenziale giovanile in chiave occupazionale ed economico-produttiva.
Il corso di formazione mira a formare esperti in Arti Grafiche ed in particolare nella Meccanica di Precisione per arti grafiche: costruzione di torchi calcografici, tecniche di stampa, grafica d’arte e arte contemporanea. La figura in uscita avrà sia competenze tecniche – costruzione e riparazione di torchi – che artistiche – realizzazione di stampe, tecniche di incisione e conoscenze di arte contemporanea.
Il progetto è rivolto a 15/20 giovani dai 18 ai 34 anni con particolare attenzione ai NEET, ovvero coloro che non studiano e non lavorano, residenti in Campania.
Il percorso formativo si articola nelle seguenti fasi:
- Corsi teorici – percorsi d’aula per acquisire conoscenze e competenze di base relative all’ambito di intervento (grafica d’Arte, storia della grafica, tecnica calcografica, tecnologia della carta, tecnologia dei materiali, elementi di chimica applicata, disegno per la progettazione) nonché conoscenze specifiche relative alle nuove tecnologie (progettazione grafica, graphic design, web marketing…. ), alla gestione d’impresa (stesura del business plan, fund raising) e al marketing (strategie di marketing, branding, strategie di prezzo, distribuzione e comunicazione).
- Laboratori artistico esperienziali – allestimento stamperia, costruzione torchio, incisione e stampa – da attuare all’interno della officina appositamente allestita nel Comune di San Potito Sannitico.
- Placement – inserimento dei giovani nelle aziende esistenti, a seguito di stipula di apposite convenzioni, o consulenza per l’autoinprenditorialità, esito finale di un lavoro di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita.
- Premio – istituzione di un premio d’incisione annuale.
SCADENZA: 29 GIUGNO 2018
CLICCA QUI ➡LINK
CLICCA QUI ➡BANDO