La Regione Campania grazie all’iniziativa della Consigliera di Parità Domenica Marianna Lomazzo ha pubblicato una guida dal titolo “Discriminazioni di genere, molestie e molestie sessuali. Come riconoscerle e come difendersi”.
Nella brevissima guida, consultabile sul sito istituzionale della Regione Campania, vengono descritti in maniera semplice ed accessibile i provvedimenti normativi in materia di tutela contro le discriminazioni nelle loro molteplici declinazioni (molestie, molestie sessuali, mobbing).
La finalità, della pubblicazione, consiste nel rispondere anzitutto alle esigenze di informazione delle donne e degli uomini che hanno bisogno di aiuto perché vittime di discriminazioni, ma anche, per informare, qualora ve ne fosse bisogno, chiunque operi in ambiti interessati alla lotta contro le discriminazioni, sulle tutele giuridiche previste nel nostro ordinamento e sugli strumenti utilizzabili per contrastare i fenomeni discriminatori.
Per realizzare ciò, è quindi necessario combinare tutti gli strumenti disponibili (compresa un’efficace attuazione della legislazione vigente in materia) prevedendo l’attiva partecipazione delle parti sociali e delle istituzioni nello studio e nella realizzazione di precisi interventi che, da un lato, favoriscano l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro e, dall’altro, siano in grado di arginare ogni forma di discriminazione.
CLICCA QUI ➡LINK
CLICCA QUI ➡ GUIDA