Il Parlamento Europeo ha lanciato l’iniziativa #WhatEuropedoesforme, una piattaforma in 24 lingue, facile e intuitiva da usare, dove tutti possono trovare informazioni su come l’Unione Europea incide sulla nostra vita quotidiana. Il sito è concepito proprio per mostrare ai cittadini europei i vari progetti e iniziative finanziati e attuati con i fondi comunitari.
Come entra l’Europa nel nostro quotidiano? Come influisce sui nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, la nostra assistenza sanitaria, i nostri hobby, i nostri viaggi, la nostra sicurezza, le nostre scelte di consumo e i nostri diritti sociali? In che modo è presente nei nostri paesi, nelle nostre città e nelle nostre regioni?
Come cittadini europei, indipendentemente dal luogo in cui viviamo, da come ci guadagniamo da vivere o trascorriamo il nostro tempo libero, l’Unione europea incide sulla nostra vita quotidiana. Basti pensare alle sfide che ci troviamo di fronte come cittadini su tematiche che vanno dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati.
In vista delle elezioni europee del 2019, #WhatEuropedoesforme presenta una serie di brevi note che esplorano le azioni e i risultati conseguiti dall’Unione dal punto di vista del singolo individuo per permettere a tutti di comprendere i vantaggi concreti dell’essere cittadini europei.
CLICCA QUI ➡LINK