Dall’11 Febbraio sarà possibile iscriversi alla prima iniziativa formativa sui temi della “Cittadinanza EuroMediterranea e Cooperazione per uno Sviluppo Sostenibile” – C.EURO.ME.CO.S.S., nell’ambito della SCUOLA REGIONALE DI “CITTADINANZA EUROMEDITERRANEA”.
Il corso di specializzazione, finanziato dalla Regione Campania, è parte del Progetto per la realizzazione della SCUOLA REGIONALE DI “CITTADINANZA EUROMEDITERRANEA”, in attuazione dell’azione di sistema prevista dalla Programmazione sulle Politiche Giovanili (intervento n. 3 “Scuola di Cittadinanza attiva”) di cui alla D.G.R. n. 795/2016, progetto pilota riguardante corsi di formazione e apprendimento professionalizzante in forma laboratoriale (teorico-applicativa).
Il Progetto è realizzato dalla Società Sviluppo Campania s.p.a., in house della Regione Campania, e dall’Università degli Studi del Sannio tramite il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi– DEMM.
L’iniziativa si pone in linea di continuità con altri interventi promossi allo scopo di promuovere un programma di azioni per la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, attraverso l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi diretti a sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri che discendono da una cittadinanza attiva e responsabile.
L’intervento formativo promosso dalla Regione mira a creare un laboratorio stabile di animazione culturale e formazione di competenze e specifiche professionalità dirette alla cooperazione rafforzata per lo sviluppo sostenibile, declinato attraverso i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Assemblea Generale dell’ONU, partendo con il sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri che discendono da una cittadinanza attiva e responsabile.
In particolare il progetto pilota riguarda corsi di formazione e apprendimento professionalizzante in forma laboratoriale (teorico-applicativa), rivolti ai giovani dai 18 ai 34 anni compiuti, residenti da almeno sei mesi nella Regione Campania, in possesso del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado.
I corsi si svolgeranno presso le sedi delle Università degli Studi del Sannio di Benevento e dell’Orientale di Napoli e si avvarranno dell’apporto delle competenze dei docenti presenti in entrambi gli Atenei campani.
L’iniziativa è gratuita ed è indirizzata a 90 giovani della Regione Campania, interessati a sviluppare competenze specifiche nell’ambito dei diritti di cittadinanza e della cooperazione per lo sviluppo sostenibile e appartenenti ad una delle seguenti categorie:
- giovani non impegnati, alla data di presentazione della candidatura (click day), in attività lavorative, di studio e di formazione (n. 30 posti);
- giovani studenti universitari oppure in possesso di diploma accademico di primo o di secondo livello, oppure di laurea o laurea magistrale o specialistica (oppure equivalente titolo conseguito all’estero o dichiarato tale in base a legge), inseriti, se laureati, in un percorso di formazione (frequenza di Corsi di Dottorato di Ricerca, di Master Universitari, di Corsi di specializzazione e/o formazione) (n. 30 posti);
- giovani appartenenti ai Forum Comunali della Regione Campania (n. 30 posti).
La fase di iscrizione sarà aperta dal giorno 11 Febbraio fino al 25 Febbraio 2019.
Le candidature vanno presentate attraverso il sito dedicato dove è possibile registrarsi, compilare ed inoltrare la domanda di partecipazione attraverso le seguenti fasi:
- Registrazione al sito dedicato;
- Compilazione della domanda;
- Invio della domanda.
La Registrazione e la Compilazione della domanda devono avvenire on-line mediante il sito
http://bandi.sviluppocampania.it a partire dal giorno 11 febbraio 2019 fino al 25 febbraio 2019.
Invio della candidatura (modalità click day): dalle ore 10:00 del 27 febbraio 2019 fino alle ore 16:00 del
28 febbraio 2019.
SCADENZE
REGISTRAZIONE DALL’11 FEBBRAIO FINO AL 25 FEBBRAIO
CLICK DAY PER INVIO DOMANDA DALLE 10:00 DEL 27 FEBBRAIO FINO ALLE 16:00 DEL 28 FEBBRAIO
CLICCA QUI ➡LINK
CLICCA QUI ➡PRESENTAZIONE
CLICCA QUI ➡BANDO DI SELEZIONE