Percorso di Istruzione e Formazione Professionale per la figura professionale di operatore
OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE
Chi è e cosa fa
L’ Operatore amministrativo segretariale è una figura professionale capace di gestire e organizzare svariate attività d’ufficio, attraverso competenze e strumenti informatici appropriati.
Prospettive lavorative
È una figura professionale inserita e ricercata dalle aziende per svolgere qualsiasi attività di ufficio.
Requisiti di partecipazione
– essere disoccupati/inoccupati
– risiedere in Campania
– avere una età compresa tra 16 e non più di 18 prima dell’inizio del corso.
– non avere assolto al diritto/dovere all’istruzione e alla formazione (non avere il diploma)
Quanto dura il corso
Il corso dura 1056 ore, sarà realizzato nell’anno scolastico 2019-20, partendo presumibilmente da settembre.
Quanto costa
È completamente gratuito
Tipologia di attività
Si propone come attraente alternativa alla formazione scolastica: sono previste attività in azienda in alternanza scuola lavoro per 400 ore unite ad azioni di potenziamento e approfondimento in aula.
Titolo rilasciato
l corso rilascia, previo superamento dell’esame finale, una Qualifica Professionale riconosciuta a livello nazionale, che aumenta la possibilità di un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Figura professionale
Il percorso promuove una figura professionale trasversale al mondo del lavoro: approfondisce praticamente argomenti e tematiche utili a tutti i tipi di contesto lavorativo, sia pubblico che privato, coerenti con i settori su cui sta investendo l’azione RIS3 CAMPANIA – Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation della Regione Campania. L’O.A.S. (Operatore amministrativo-segretariale) può dare il suo apporto in attività di gestione, elaborazione, trattamento ed archiviazione di documenti: una figura indispensabile in ogni tipo di azienda o di ente, per la sua partecipazione ai diversi rami di attività. L’O.A.S. è in grado di utilizzare applicazioni informatiche di tipo office nella redazione di testi, gestione del protocollo. Nell’ambito dell’attività quotidiana individua gli elementi principali di documenti amministrativi e contabili. È in grado di comunicare all’interno e all’esterno dell’azienda nei vari contesti di riferimento. Organizza eventi curandone ogni aspetto logistico organizzativo. Dovrà, parimenti, integrarsi nel contesto aziendale seguendo le procedure gestionali amministrative.
Tematiche/moduli affrontati
Linguaggi e comunicazione, diritto del lavoro, informatica, matematica, inglese, sicurezza sul lavoro
gestione aziendale, tecnica amministrativa
Stage in azienda
IeFP Regione Campania
Cosvitec lancia il un nuovo percorso interamente GRATUITO di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) finanziato nell’ambito del POR Campania FSE 2014/2020. Questa azione, tra gli altri obiettivi, intende rafforzare il patrimonio di conoscenze, abilità, competenze e capacità personali dei giovani, fino alla loro totale autonomia in riferimento al ruolo professionale. Si tratta di una “seconda possibilità” rivolta a giovani che non hanno ancora il diploma. Il percorso formativo intende proporre attività pratiche e di approfondimento volte assolvimento del dovere alla istruzione e alla formazione
Per informazioni
Telefona al numero 0815621292, scrivi alla mail: info @ cosvitec.it
Ulteriori in formazione qui 👉 Link