E’ stato pubblicato il decreto interministeriale che disciplina l’erogazione dell’indennità di 600 euro anche per i professionisti iscritti agli enti Previdenziali privatizzati.
La domanda per ottenere l’indennità può essere presentata dalle ore 12.00 del 1 aprile fino al 30, attraverso il servizio on line dedicato presente nell’Area Riservata del sito web www.cipag.it
Possono richiedere il bonus:
-Il geometra libero professionista che abbia percepito un reddito complessivo, nell’anno 2018, calcolato al lordo dei canoni da locazione assoggettati a cedolare secca non superiore a 35.000 euro, e abbia avuto l’attività limitata dai provvedimenti restrittivi emanati in conseguenza dell’emergenza da COVID-19.
-Il geometra libero professionista che abbia percepito un reddito complessivo, nell’anno 2018, calcolato al lordo dei canoni da locazione assoggettati a cedolare secca, compreso tra 35.000 e 50.000 euro, e abbia chiuso la partita IVA nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020 o abbia subìto una comprovata riduzione di almeno il 33% del reddito del primo trimestre 2020, rispetto al reddito del primo trimestre 2019.
Non possono invece richiedere il bonus i geometri in pensione.
Per la compilazione della domanda sarà necessario disporre dei seguenti documenti e dati:
-scansione del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale in formato PDF;
-indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) registrato nella posizione anagrafica della Cassa;
–IBAN dove sarà versato il bonus;
–Matricola Cassa e Password di accesso;
–Pin di 16 cifre (generabile all’interno dell’area riservata tramite la funzione “Richiesta Codice Pin”).
I servizi online della Cassa sono stati temporaneamente limitati. Restano comunque attivi gli usuali canali di comunicazione e sarà quindi possibile contattare la Cassa a mezzo del servizio online Contact Center, scrivendo un messaggio PEC all’indirizzo cipag@geopec.it o telefonando al servizio Assistenza al numero 06326861.