La Regione Campania, erogherà una tantum un’indennità in favore di professionisti e lavoratori autonomi che hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività, a causa dell’emergenza COVID-19.
I professionisti interessati dovranno compilare la domanda on line, attraverso apposita piattaforma, attestando la sussistenza dei requisiti di ammissione al beneficio sotto forma di autodichiarazione ed allegando copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale.
Sulla base delle richieste pervenute, la Regione Campania, erogherà un’indennità una tantum, pari a € 1.000,00, cumulabile con l’indennità prevista dal governo nazionale e pari a € 600,00 denominata Reddito di ultima istanza.
Per poter richiedere l’indennità occorre:
-iscrizione all’albo professionale ed alla relativa Cassa previdenziale;
-inizio attività prima del 1/1/2020;
-sede/studio sul territorio regionale;
-non iscrizione ad altra forma di previdenza obbligatoria;
-fatturato dell’anno 2019 inferiore ad euro 35.000,00.
La misura riguarda due categorie di lavoratori autonomi, con domicilio fiscale in Regione Campania, titolari di Partita IVA: i professionisti iscritti alla gestione separata INPS e gli iscritti agli ordini professionali ed alle relative casse previdenziali private. A titolo esemplificativo e non esaustivo, sono ricomprese le seguenti categorie di lavoratori:
Restano esclusi dalla misura i professionisti che risultano anche dipendenti o titolari di pensione e i lavoratori autonomi che non esercitano attività professionali, iscritti alle sezioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria dell’INPS.
La domanda di bonus dovrà essere presentata esclusivamente con modalità on-line, utilizzando la piattaforma resa disponibile all’indirizzo https://coniprofessionisti.regione.campania.it.
L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale dalle ore 10,00 del 24 aprile 2020 alle ore 15,00 del 08 maggio 2020 salvo proroghe.
La registrazione sarà possibile dalle ore 10,00 del 22 aprile 2020 e per la stessa l’utente dovrà utilizzare un indirizzo pec.
La domanda compilata on-line tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone, deve essere salvata in formato pdf e firmata digitalmente dal richiedente il contributo, caricata in piattaforma e inviata.
Se il richiedente non è in possesso di firma digitale, la domanda deve essere stampata, firmata e accompagnata da copia del documento di identità. La domanda così completata dovrà quindi essere caricata nel sistema esclusivamente in formato pdf ed inviata.
Al termine del processo di invio della domanda il sistema trasmetterà pec di conferma e rilascerà la ricevuta di presentazione, completa di numero progressivo, data e ora di invio, quale documento comprovante l’avvenuta presentazione.
Il modulo di domanda, tassativamente compilato on-line, deve essere preferibilmente firmato digitalmente dal richiedente al fine di assicurare la massima celerità e correttezza delle verifiche.