E’ stata lanciata la campagna di equity crowdfunding di Econviene.it, il primo portale di e-commerce legato alla distribuzione di prodotti per la salute e la bellezza a “zero spreco” che rischierebbero di rimanere invenduti, o distrutti, a causa di difetti nella confezione, scadenza inferiore ai 6 mesi, o rilevamenti da societa’ fallite. Dopo poche ore dal lancio, sulla piattaforma CrowdFundMe – l’unica di crowdinvesting (equity crowdfunding, real estate crowdfunding e corporate debt) quotata a Piazza Affari – la raccolta fondi della startup ha ricevuto un investimento di 200mila euro da parte di Friulia, la finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia, e ora si appresta a raggiungere il suo primo obiettivo economico di 300mila euro. Nata nel 2017 e con numeri in costante crescita, Econviene e’ il frutto dell’idea di Alberto Monico, Giuliano Filippi e Diego Zancarini, tre imprenditori residenti tra Padova e Udine, con grande esperienza nel settore farmaceutico, che hanno voluto dare un segnale forte di cambiamento rispetto all’emergenza sprechi che affligge il mondo dei prodotti della salute. “Sono felice di poter annunciare un’operazione a cui tenevo particolarmente – ha sottolineato la presidente di Friulia Federica Seganti – La piattaforma online Econviene, e’ infatti promotrice di un nuovo modello di business, basato sul commercio di prodotti per la persona prossimi alla scadenza o la cui confezione e’ leggermente danneggiata, ma ancora perfettamente utilizzabili. E’ proprio partendo da questi presupposti che Friulia ha deciso di mettere a disposizione le proprie competenze e risorse con l’obiettivo, non secondario, di supportare un’iniziativa che siamo certi contribuira’ alla diffusione di buone pratiche tra la popolazione”.