TITOLO
|
AVVISO PUBBLICO
PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI NELL’ AMBITO DELL’ ASSE C “ACCESSIBILITÀ TURISTICA” |
CANDIDATI AMMISSIBILI
|
Ambito e perimetro della manifestazione d’interesse
prescrive Avviso, rispondendo alla strategia del PAC “Infrastrutture e Reti” 2014-2020, mica a ricevere candidature progettuali, al fine di valutarne la sussistenza dei presupposti di finanziamento coerentemente con gli obiettivi dell’Asse C “Accessibilità turistica”, allo scopo di realizzare, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria. Campania, .Puglia e Sicilia, interventi in grado di accrescere il livello della dotazione trasportistica – materiale e immateriale – e di migliorare la mobilità interna ed esterna dei siti di interesse turistici caratterizzati da particolare pregio storico e culturale. I siti attrattori oggetto della proposta devono avere un carattere strategico per il territorio regionale e sono individuati all’interno delle seguenti categorie: 1. Siti attrattori del Patrimonio UNESCO; 2. Siti attrattori di rilievo nazionale (musei, parchi naturali, parchi archeologici, Istituti, monumenti, etc); 3. Siti attrattori che hanno ottenuto riconoscimento di marchi di eccellenza e/o che rientrano in circuiti formalmente riconosciuti. Per tali siti deve essere dimostrata la sussistenza di almeno una delle seguenti condizioni specifiche: – adeguato livello della domanda di fruizione; – livello di esperienza e/o di capacità gestionale del sito; – capacita di generate integrazione e sinergie con altre risorse e/o dotazioni del territorio regionale.
|
PROGETTI
AMMISSIBILI |
Addendum ai documenti di programmazione e di pianificazione
esistenti: — Analisi, studi e valutazioni propedeutiche alia progettazione; progettazione preliminare e studi di fattibilità tecnica ed economica contenenti la definizione degli aspetti di cui all’articolo 23 del Decreto legislativo n.50/2016; progettazioni definitive e esecutive; concorsi di progettazione per la fornitura di servizi interventi di potenziamento. messa in sicurezza e di manutenzione delle infrastrutture riguardanti la rete viaria di accesso ai siti attrattori; — Aree di sosta e di interscambio, parcheggi attrezzati ed ecosostenibili nelle. acne di accesso ai siti attrattori; — interventi di ripristino. mantenimento della funzionalità, manutenzione, messa in sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e fluviali a servizio dei siti attuatori; — Applicazioni e sistemi per l’integrazione di mobilità e turistica – Sistemi di gestione e/o diffusione delle informazioni per gli utenti delle infrastrutture di accesso ai siti attrattori: implementazione di sistemi di trasporto intelligenti e puliti tra Ie fermate ferroviarie e/o dei principali aeroporti con Ie aree di attrazione; — Soluzioni di planner intermodale per l’accesso ’da e verso i siti di attrazione turistica – Servizi di trasporto turistico convenzionali e non, incluso il car sharing e il bike sharing: – Interventi per la realizzazione di percorsi per Cammini storici e percorsi pedonali e non; — Interventi per la sicurezza .della mobilità ciclo-pedonale esistente; — Opere di miglioramento della circolazione e riqualificazione delle aree ZTL adiacenti ai siti attrattori; — Ciclovie turistiche |
FINANZIAMENTO
|
La dotazione finanziaria per le finalità di cui al presente Avviso è pari a euro 90.000.000.00 a valere sulle risorse del Programma |
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE | Le predette domande di candidature dovranno pervenire esclusivamente via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo d8.prog-div2H,pec.mit.eov.il entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione della presente nella sezione del sito web istituzionale del PON-IR dedicate al PAC 2014-2020 (http://www.ponir.grit.gov.it/programma/pac-14-20). Al riguardo farà fede la data riportata nella ricevuta di consegna della posta elettronica certificata.
L’invio della PEC deve recare il seguente oggetto: Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la formulazione di proposte progettuali nell’ ambito dell’Asse C “Accessibilità turistica” del PAC ” Infrastrutture e Reti” 2014-2020 – Nome del progetto. 11 Responsabile dell’Attuazione non assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi dipendenti dal fornitore di servizi di posta elettronica certificata del soggetto proponente. o per ritardi o disguidi tecnici dipendenti dalla connettività utilizzata dal medesimo.
La documentazione presentata deve comprendere tutti i documenti richiesti, così come definite nel presente avviso, resta disponibili sul sito web http://www.ponir.mit.gov.it. Ciascun soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale a valere sul presente Avviso. Le proposto progettuali devono essere validate dalla apposizione della firma digitale da parte del legale rappresentante del proponente o di un soggetto appositamente delegato, e dovranno contenere, la seguente documentazione: – ”Scheda intervento ” debitamente compilata in ogni sua parte con la descrizione tecnica del progetto “, dichiarazione d’impegno’, “modello di calcolo della spesa ammissibile ” per Ie operazioni che generano entrate dopo il completamento dell’intervento (ai sensi delll’art. 61 del Regolamento (UE) n. 1303/2013). inoltre dovranno essere trasmessi: – documento di identità del legale rappresentante del proponente o del suo delegato, in corso di validità |
INDIRIZZI DI RIFERIMENTO ED INFO TECNICHE |
Avviso pubblicato sulla Gazzetta Officiate e sui portali http://www.mit.gov.it/ e http://www.ponir.mit.gov.it/programma/pac-14-20.
Modifiche all’avviso Ogni eventuale modifica o integrazione al presente Avviso sarà pubblicata nella sezione del sito web del PON “infrastrutture e Reti” 2014-2020 dedicata al PAC 2014-2020 (http://ponir.mit.gov.it/programma/pac-14-20). L’elenco delle opzioni di cui all’art. 115 par. 2 del Regolamento (UE) n. 1303/201 3 sarà pubblicato nella sezione del sito web del PON “infrastrutture e Reti” 2014-2020 dedicata al PAC 2014-2020 (http://www.ponir.mit.gov.it/programma/pac-14-20). Autorità, Responsabile del Procedimento e contatti La Struttura di Attuazione (SdA) del PAC “Infrastrutture e Reti” 2014-2020 e Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241/1990 é la Dott.ssa Annamaria Poso – Dirigente Divisione 2. Eventuali domande di chiarimento in merito ai contenuti dell’Avviso devono essere inoltrate alla SdA entro e non oltre dieci giorni lavorativi antecedenti la chiusura dei termini di presentazione. esclusivamente per iscritto all’indirizzo pec de.crop-div2Ma pec.rnit.gov.it. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti pervenute ad altri indirizzi di posta elettronica diversi da quello pec sopra indicato, o pervenute tramite altre modalità. Le risposte alle richieste di chiarimenti pervenute saranno inseriti in apposita rubrica “FA( – Avviso Asse C PAC Infrastrutture e Reti 2014-2020” presente nella pagina del sito del PON-IR dedicate al PAC 2014-2020.
|
|