Lo stabilimento Chimico Farmaceutico militare – considerata la temporanea indisponibilità e la difficile reperibilità delle mascherine FFP2 e FFP3 – ha diffuso le istruzioni dettagliate per sanificare quelle a tua disposizione in attesa di poterle sostituire.
Il materiale da impiegare per la sanificazione è costituito da una soluzione idroalcolica al 70% (Alcool a 70°) in erogatore spray ecologico o altro dispenser idoneo a permettere una spruzzatura della soluzione.
Ricorda che sia la superficie esterna della mascherina indossata che le mani (o i guanti) possono essere contaminati dal virus, pertanto si deve fare particolare attenzione alla manipolazione della mascherina stessa, onde evitare il rischio di reinfettare o infettarsi.
Per questo motivo è importante attenersi scrupolosamente alle operazioni descritte di seguito in modo da evitare la contaminazione: una volta lavate bene le mani, togliere la mascherina e adagiarla su una superficie precedentemente sanificata/pulita, spruzzare uniformemente la soluzione idroalcoolica al 70% su tutta la superficie compreso gli elastici ma senza eccedere nella bagnatura, girare la mascherina e ripetere l’operazione. Lasciare agire la soluzione almeno per 30 minuti, dopo l’asciugatura la mascherina è sanificata.
Questa istruzione d’uso ha validità solo ed esclusivamente nei casi in cui sia valutato applicabile il riutilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine) a seguito di carenza causata dalla emergenza sanitaria da Coronavirus COVID 19.