“Nel primo quadrimestre (gennaio-aprile 2020) in Basilicata si è superato il tetto di 5 milioni di ore erogate (ben 4,2 milioni di ore di cassa integrazione ordinaria). Circa 500 mila sono le ore di cig in deroga con causale “emergenza sanitaria Covid-19″.
L’85% delle ore autorizzate si riferiscono a una durata di 9 settimane, tetto previsto dal Decreto Cura Italia”: sono i dati allarmanti comunicati in una nota da Vincenzo Tortorelli, segretario della Uil Basilicata. “Il settore delle costruzioni assorbe il maggior numero di ore di cassa integrazione ordinaria; per la cassa integrazione sia in deroga che fondi di solidarietà, troviamo come maggiori richiedenti i settori commercio all’ingrosso e al dettaglio, alberghi e ristoranti, attività immobiliari, noleggio e servizi alle imprese”, aggiunge. Sulla copertura degli strumenti di sostegno al reddito, il dirigente sindacale ritiene che “debba essere ulteriormente dilatata nel tempo non essendo realisticamente sufficienti, per arrivare all’estate, le ulteriori 5 settimane inserite nel Dl Rilancio”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it