L’Agenzia di promozione territoriale lucana lancia “Basilicata En Plein Air”, progetto avviato nei giorni scorsi con un avviso pubblico aperto e destinato agli operatori del settore. Obiettivo dichiarato: “Sia affiancare e supportare gli operatori nella fase della ripartenza, sia garantire un’offerta strutturata e qualificata ai futuri visitatori, in un nuovo scenario determinato dall’emergenza Covid”. Lo si legge in un comunicato della stessa Apt. L’agenzia “invita gli operatori – si legge – ad aderire descrivendo il loro servizio o prodotto turistico, offrendo quindi la possibilità di promuovere sul mercato coloro che aderiranno con offerte innovative e qualificate”. “L’obiettivo principale – sottolinea il direttore generale dell’Apt, Antonio Nicoletti – è quello di una pronta ripartenza legata a un’offerta realmente disponibile e attrattiva. La Basilicata può coniugare la bassa penetrazione del virus alle qualità di un territorio e di un paesaggio con caratteristiche particolarmente adatte a rispondere alle nuove esigenze del turismo, generate dalla pandemia”. “L’espressione ‘en plein air’, letteralmente ‘all’aperto’, rimanda a una modalità creativa resa famosa dagli Impressionisti francesi”, spiegano dall’Apt, per poi aggiungere: “Luce e colori sono caratteristiche dei paesaggi lucani; innovazione e abbandono dell’ordinarietà sono caratteristiche dell’offerta turistica della Basilicata”.