Dal bonus per gli autonomi e babysitter al reddito di emergenza, passando dai soldi a fondo perduto al blocco licenziamenti.
Sono alcune delle misure previste dal Decreto Rilancio, pubblicato in Gazzetta ufficiale ed ora in vigore. Per finanziare il provvedimento, lo Stato fissa l’importo massimo di emissione di titoli pubblici, in Italia e all’estero, al netto di quelli da rimborsare e di quelli per regolazioni debitorie, per l’anno 2020, in 148,33 miliardi. Il precedente limite era fissato a 83 miliardi, con una differenza di +65,33 miliardi di euro.
– GARANZIA STATO 19 MLD PER PASSIVITÀ BANCHE.
-STOP AUMENTI IVA E ACCISE .
-STOP PLASTIC E SUGAR TAX.
-STOP IRAP GIUGNO PER IMPRESE FINO A 250 MLN FATTURATO .
-SCONTO FISCO 30% PER CHI INVESTE IN IMPRESE IN CRISI Incentivi fiscali per favorire gli investimenti nelle imprese medie con fatturato anno tra 5 e 50 milioni di euro che hanno subito una riduzione del fatturato derivante dalla diffusione del Covid-19.
-BONUS AUTONOMI SALE A 1.000 EURO Il bonus di 600 euro per i professionisti e lavoratori con contratto di co.co.co è confermato anche per aprile. L’incentivo sale a 1.000 euro, per il mese di maggio, per i liberi professionisti titolari di partita Iva attiva iscritti alla Gestione separata Inps non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che abbiano subito una riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre 2020, rispetto al reddito del secondo bimestre 2019. Ai lavoratori del settore agricolo già beneficiari per il mese di marzo dell’indennità di 600 euro, il bonus per il mese di aprile è di 500 euro.
-BONUS COLF E BADANTI Ai lavoratori domestici che abbiano in essere, alla data del 23 febbraio 2020, uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali, è riconosciuta, per i mesi di aprile e maggio, un’indennità mensile pari a 500 euro, per ciascun mese. L’indennità sale a 600 euro per i contratti superiori a 20 ore settimanali.
-REGOLARIZZAZIONE BRACCIANTI, COLF E BADANTI.
-IN CAMPO CDP PER IMPRESE SOPRA 50 MLN FATTURATO.
-BONUS BABY SITTER ANCHE PER CENTRI ESTIVI Raddoppia a 1.200 euro, per chi non ne ha ancora usufruito, il bonus baby sitter già previsto dal Cura Italia (passa da 1.000 a 2.000 euro per i medici e gli operatori sanitari). Si potrà usare anche per i centri estivi. Previsti anche altri 15 giorni di congedo parentale straordinario con retribuzione al 30%, fino a luglio, per chi ha figli sotto i 12 anni. Fino alla fine dell’emergenza, i lavoratori dipendenti del settore privato con figli under 14 potranno lavorare in smart working a condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione. Previsti anche altri 12 giorni di permesso ex legge 104.
-ARRIVA IL REDDITO DI EMERGENZA Il Reddito di emergenza per le famiglie in difficoltà non sarà compatibile con altri sussidi e sarà erogato per due mesi: il beneficio previsto andrà dai 400 euro agli 800 euro mensili, in base al numero dei componenti familiari. Le domande devono essere presentate entro giugno. Per ottenere il Rem occorre: residenza in Italia, reddito familiare inferiore al Rem spettante, patrimonio mobiliare familiare 2019 inferiore a 10mila (massimo fino a 20mila euro), e Isee inferiore a 15mila euro. La dote prevista è di circa 1 miliardo.
-STOP AI LICENZIAMENTI PER ALTRI 3 MESI.
-PMI, CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO.
-STRETTA ANTI-MAFIA SU CONTRIBUTI FONDO PERDUTO .
-STOP IMU GIUGNO PER ALBERGHI E STABILIMENTI.
-PER ALBERGHI 3 MESI SGRAVI AFFITTI FINO A GIUGNO.
-SGRAVI SANIFICAZIONE ESTESI A TERZO SETTORE.
-INCENTIVI BICI Arriva il bonus bici, fissato al 60% della spesa sostenuta e comunque non superiore a 500 euro. Previsti anche incentivi per il trasporto pubblico locale e regionale.
-SPORT, DA INDENNITÀ A RIMBORSI BIGLIETTI .
Per ulteriori info qui riportato il testo integrale del decreto rilancio : CLICCA QUI
Inoltre qui riportato il link diretto: CLICCA QUI