TITOLO
|
PROGETTO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE E MARKETING
PER IL RILANCIO DELLA MOBILITÀ TURISTICA IN CAMPANIA CAMPANIA SICURA |
OBIETTIVI | I. Stimolare la ripresa del turismo sul territorio regionale
II. Sviluppare nuove tipologie di turismo e di offerta turistica |
STRUMENTI
OPERATIVI |
A. Servizi integrati di rilancio del turismo coordinati con le infrastrutture di trasporto
B. Azioni di promozione turistica da destinare agli agenti dell’intermediazione turistica |
FONTE | POR Campania FESR 2014/2020 – Asse VI |
RIFERIMENTI NORMATIVI |
– Codice dei contratti pubblici
– Manuale di attuazione del POR Campania FESR 2014/2020 |
DURATA |
Triennio 2020/2022 |
IMPORTO COMPLESSIVO |
€ 10.000.000,00 |
SOGGETTO ATTUATORE
|
Agenzia Campania Turismo |
|
SCHEDA A |
STRUMENTO
OPERATIVO |
A. Servizi integrati di rilancio del turismo coordinati con le infrastrutture di
trasporto |
IMPORTO | € 8.000.000,00 |
LINEE GUIDA | Priorità da tenere in considerazione per la formulazione della proposta del progetto:
1. Diffondere il messaggio di una Campania sicura e accogliente all’indomani della pandemia. 2. Dare priorità alle esigenze di mobilità, di connessione fisica e digitale e di sostenibilità ambientale dei viaggiatori-turisti mediante la proposta di un modello integrato tra trasporti e turismo. 3. Puntare all’incremento delle presenze turistiche anche mediante la destagionalizzazione degli arrivi. 4. Individuare e attivare le opportune forme di collaborazione con enti e operatori del settore anche attraverso accordi, convenzioni, partenariati. 5. Dare continuità e potenziamento alle azioni di promozione turistica già avviate nell’ultimo triennio, anche con riferimento alla campagna di comunicazione presso i gate di accesso alla regione (porti, aeroporti, autostrade, stazioni). 6. Dare ulteriore impulso all’allestimento e alla promozione di infopoint presso le grandi stazioni portuali, aeroportuali, ferroviarie e presso i grandi attrattori regionali. |
OBIETTIVI e INDICATORI |
a. Favorire lo sviluppo dei servizi basati sull’utilizzo di tecnologie innovative
dell’informazione e della comunicazione nella fruizione delle attrazioni delle destinazioni turistiche e nella garanzia di efficace assistenza globale al turista: n° infopoint attivati o potenziati b. Promuovere l’immagine turistica della Campania in ambito regionale nazionale ed internazionale: incremento di presenze e arrivi regionali nazionali ed internazionali attivazione di spazi di comunicazione e promozione a livello regionale, nazionale ed internazionale c. accrescere la qualità dell’accoglienza turistica: n° indagini di customer e analisi di settore a supporto della programmazione regionale |
|
SCHEDA B |
STRUMENTO
OPERATIVO |
B. Azioni di promozione turistica da destinare agli agenti dell’intermediazione turistica. |
IMPORTO | € 2.000.000,00 |
LINEE GUIDA | Attivazione di un bando di aiuti alle imprese in de minimis rivolto alla promozione
di azioni destinate alla valorizzazione dell’immagine complessiva dell’offerta turistica regionale, dei prodotti e dei servizi turistici quale sistema sicuro e di qualità. |
INDICATORI |
a. Promuovere la qualità complessiva del sistema turistico regionale, dei
prodotti e dei servizi turistici: indagini di customer e analisi di settore a supporto della programmazione regionale b. favorire il rafforzamento strutturale e competitivo dell’offerta turistica regionale attraverso il miglioramento della qualità dell’organizzazione delle strutture e dei servizi turistici, sostenendo il ruolo delle imprese operanti nel settore turistico: n° aziende coinvolte nel progetto n° progetti avviati |