La crisi economica e sociale innescata dall’emergenza epidemiologica da COVID19 ha prodotto un notevole aumento del numero di persone che vivono una condizione di disagio e di malessere. Per le Regioni diventa fondamentale poter disporre di tecnologie in grado di condividere dati con Ambiti Sociali e Comuni, monitorare e valutare l’efficacia e l’efficienza dei servizi e, di conseguenza, intervenire tempestivamente attivando strumenti di welfare territoriale.
Per rispondere a queste esigenze la PMI innovativa pugliese CLE, attiva nel settore dell’IT e partner di numerose Pubbliche Amministrazioni in tutta Italia, ha sviluppato la piattaforma informatica “Resettami Sistema Informativo Sociale Regionale”.
La piattaforma consente alle Regioni di erogare e monitorare i servizi socio sanitari, attivare processi decisionali più veloci ed efficienti, ridurre le code, rendere più trasparente e facile l’accesso ai servizi.
Grazie a Resettami SIS, la Governance Regionale delle politiche sociali eleva la qualità, appropriatezza e tempestività delle risposte ai bisogni informativi, sociali e socio-sanitari dei cittadini, che diventano parte attiva dell’intero processo.
“La crisi che stiamo vivendo pone sempre più la necessità per tutte le Regioni, su cui ricade l’onere della gestione dell’emergenza sociale e la presa in carico di persone che vivono in grande difficoltà, di dotarsi di strumenti moderni ed efficaci, nell’ottica di una digitalizzazione dei processi amministrativi e della valorizzazione dell’aspetto umano – spiega Mariarosaria Scherillo, CEO di CLE – Resettami SIS consente un miglioramento ed una velocizzazione dei sistemi decisionali e una netta riduzione della filiera assistenziale dei servizi sociali e socio-sanitari e della distanza tra decisore, operatori sociali e cittadini.”