Rilancio del brand di Matera capitale europea della cultura 2019 e attivazione di una offerta integrata con itinerari che coinvolgano l’intera regione. E’ l’obiettivo del ” Dossier” messo a punto da Cgil, Cisl, Uil e da alcune associazioni sul tema ”Il futuro della Basilicata, turismo culturale dopo covid-19”.
Il programma – presentato oggi e che coinvolge anche Provincia e Comune di Matera, per un confronto con la Regione Basilicata – e’ articolato in cinque itinerari. Sono ”Matera tra rocce e cultura” dai rioni Sassi all’habitat rupestre, “Basilicata tra calanchi e poesia”, ”Basilicata tra boschi e frastagliate guglie”, ” Basilicata jonica: un territorio giovane, dal cuore antico” e ” Basilicata dei dolci paesaggi bradanici”. Il lavoro contiene una scheda-proposta sulla mobilita’ turistica nelle aree interne provinciali e sul turismo post covid 19 dell’associazione Agenzie di viaggio e turismo Fiavet”, sull’attivazione di una campagna di marketing che “focalizzi” la Basilicata come regione dai grandi spazi e dei piccoli paesi deserti, per un turismo sostenibile e per un turismo di prossimita’. I promotori hanno legato l’attivazione delle proposte all’avvio di un tavolo di concertazione, che svolga la funzione di orientamento, monitoraggio e verifica del progetto di intervento e rilancio del turismo locale.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it