La Camera di Commercio di Cosenza aderisce a Promos Italia, l’Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione del sistema camerale. Grazie a questa operazione, tutte le aziende della provincia di Cosenza potranno beneficiare di ulteriori e molteplici servizi per l’export. La struttura del sistema camerale italiano a supporto dell’internazionalizzazione e’ nata a inizio 2019, ha sede operativa a Milano, uffici a Genova, Modena, Ravenna e Udine, desk a Bergamo, Caserta, Catanzaro, Genova, Modena, Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Udine e ora un ufficio anche a Cosenza, presso la locale Camera di Commercio. “Con l’ingresso della Camera di Commercio di Cosenza in Promos Italia – dichiara Klaus Algieri, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza – un nuovo servizio innovativo sara’ a disposizione delle imprese del nostro territorio provinciale, un nuovo ‘tassello’ del #ModelloCameraCosenza con il quale si punta a supportare, ad assistere e ad offrire ulteriori servizi innovativi per creare nuove e sempre piu’ stimolanti opportunita’ di sviluppo: grazie a questo accordo con Promos Italia, infatti,la Camera di Commercio di Cosenza dara’, alle proprie aziende, la possibilita’ di cogliere le molteplici opportunita’ offerte dal commercio con l’estero e attraverso la realizzazione di progetti mirati, garantira’ un supporto specialistico e incisivo per l’apertura delle nostre aziende a nuovi e stimolanti opportunita’ di crescita in nuovi mercati”. “Molte aziende di Cosenza e provincia hanno un potenziale in termini di export ancora inespresso – spiega Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia -. Ora, grazie all’ampia gamma di servizi, all’assistenza e alle informazioni che Promos Italia mette loro a disposizione, possono intraprendere con maggior sicurezza e determinazione azioni di internazionalizzazione, oltre a sviluppare processi di digitalizzazione, componente ormai fondamentale per un business di successo”. La mission di Promos Italia e’ preparare all’export nuove potenziali imprese esportatrici e ampliare il business internazionale di quelle gia’ attive nei mercati esteri. Queste finalita’ vengono perseguite mettendo a disposizione delle PMI italiane un’ampia gamma di servizi a supporto dell’internazionalizzazione: informazione specialistica, formazione qualificata, assistenza personalizzata, incontri b2b in Italia e all’estero con operatori selezionati e soluzioni per il digital export sono infatti le attivita’ proposte. Inoltre, viene svolta un’attivita’ di supporto agli operatori esteri interessati a investire sul territorio nazionale in sinergia con ICE, Invitalia e con le Regioni. In questa fase complessa a causa del Covid19, oltre ai tradizionali servizi, Promos Italia mette gratuitamente a disposizione delle imprese del territorio un ampio programma formativo in modalita’ webinar. Focus degli incontri sono gli aggiornamenti normativi in tema di dogane, fiscalita’ e contrattualistica internazionale, proprieta’ intellettuale, trasporti e logistica per l’estero. Non solo, il palinsesto di eventi ha l’obiettivo anche di sensibilizzare ed educare le aziende sulle opportunita’ che il digitale puo’ offrire nelle dinamiche di export: digital marketing, e-commerce, marketplace internazionali sono solo alcuni degli argomenti trattati. Promos Italia beneficia della competenza e dell’esperienza del personale del sistema camerale che da anni supporta in tutta Italia i processi di internazionalizzazione delle imprese e pianifica le attivita’ sulla base delle peculiarita’ territoriali, focalizzandosi sui settori prioritari di ciascun territorio e sui mercati internazionali che offrono opportunita’ di business per quei comparti. Di Promos Italia fanno parte, dalla sua costituzione, Promos Milano, WTC Genoa, Promec Modena, Eurosportello Ravenna, I.TER Udine e Unioncamere. Successivamente hanno aderito Unioncamere Lombardia e Unioncamere Emilia e ora le strutture per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Perugia, Pisa e Salerno. Da queste realta’, la struttura del sistema camerale italiano si contraddistingue per la prossimita’ alle aziende del territorio e per la capacita’ di ascolto delle esigenze delle sue imprese, caratteristiche che sono da sempre tra i punti di forza delle Camere di Commercio, in grado cosi’ di proporre soluzioni adeguate, servizi utili e personalizzati.