Prenotazioni per le vacanze in netto calo, in media del 60-70%, con segnali di lieve ripresa ad agosto. E’ quanto emerge, in merito all’andamento turistico di quest’estate, da un sondaggio di Confcommercio Taranto su un campione di imprese ricettive associate. Tre, i quesiti posti agli operatori interpellati: andamento delle prenotazioni di luglio ed agosto, arrivi stranieri e andamento del bonus vacanze. “Gli elementi emersi hanno un valore puramente indicativo” specifica Confcommercio Taranto, precisando di aver interpellato strutture alberghiere ed extralbeghiere. In generale – osserva Confcommercio Taranto – “si registra un calo dei flussi e delle prenotazioni rispetto al luglio-agosto 2019 (tra il 60% e il 70%)”. Inoltre, “alcune strutture sono tornate operative solo a meta’ luglio non avendo sino a quel momento prenotazioni”. Per Confcommercio, registrano “punte di maggior sofferenza le strutture alberghiere ed extra alberghiere allocate in aree rurali ed interne, solitamente apprezzate dal turismo di provenienza estera. Nel complesso, si registra una leggera ripresa delle prenotazioni di agosto”. Per le nazioni di provenienza degli stranieri che soggiorneranno in agosto, si segnalano per lo piu’ francesi, seguiti da inglesi e belgi. Discreto, poi, e’ l’andamento del bonus vacanza, rileva Confcommercio Taranto, “attivato soprattutto dagli hotel che lo trovano piu’ conveniente rispetto alle strutture extra alberghiere che, in alcuni casi, hanno preferito ridurre il costo della stanza. In generale, dalle risposte si e’ riscontrato che laddove e’ stato attivato il bonus, ad oggi e’ piu’ contenuto il calo delle prenotazioni”. Pero’, puntualizza Confcommercio Taranto, “le situazioni variano da struttura a struttura per tipologia di clientela e di offerta di servizi”. Esempio, “un hotel che ha attivato 60 bonus (gruppi familiari), ha recuperato il mese di agosto”. Per Leonardo Giangrande, presidente Confcommercio Taranto, “si va avanti giorno per giorno. E’ azzardato – dichiara – fare previsioni a lungo termine e si procede per piccoli passi, sperando che a settembre non si torni indietro. Tra linee guida e riaperture in sicurezza di vari settori di attivita’, la Puglia delle vacanze torna pian a sperare, a riacquistare fiducia nella forza del proprio brand e a tentare di reagire come se questa estate fosse ancora lunga e ricca di sorprese”. Per Giangrande, infine, ” “Riparti dalla Meraviglia”, lo slogan di PugliaPromozione e Regione, che accompagna il racconto della riscoperta della Puglia come luogo per una vacanza autentica che garantisce benessere” costituisce “un invito agli stessi pugliesi a riscoprire la propria terra e forse anche un messaggio di speranza in un momento cosi’ delicato per noi tutti”.