In vigore da Ferragosto, il dl agosto è ora atteso allesame delle Camere. Allinterno dei 115 articoli secondo lo studio fatto da Public Policy sono circa 70 i provvedimenti attuativi previsti in capo al governo e alle agenzie, con diverse misure attese dalle imprese e dal mondo del lavoro, dallagricoltura alla cultura, passando per gli sportivi. Vediamo quali.
FONDO RISTORAZIONE E PRODOTTI MADE IN ITALY 600 milioni per contributi a fondo perduto alle imprese di ristorazione, per l’acquisto di prodotti di filiere agricole e alimentari, anche Dop e Igp, valorizzando la materia prima di territorio. Con dm Mipaaf, di concerto con il Mef, d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni, da emanarsi entro metà settembre, sono stabiliti i criteri, le modalità e l’ammontare del contributo e le modalità di presentazione dellistanza. Il Mipaaf potrà stipulare convenzioni con i concessionari di servizi pubblici che siano Identity provider e che abbiano la qualifica di Certification authority accreditata dall’Agid, con esperienza pluriennale nella gestione di istanze e dichiarazioni alla Pa e nei servizi finanziari di pagamento. Per l’accesso ai benefici, il richiedente dovrà infatti registrarsi nella piattaforma della ristorazione. Con dm Mipaaf entro metà settembre sarà determinato l’importo dell’onere a carico dell’interessato al beneficio richiesto e i criteri di attribuzione al concessionario convenzionato.
DECONTRIBUZIONE SUD Al fine di favorire la riduzione dei divari territoriali, con dpcm, su proposta del Ministro per il sud e del ministro del Lavoro e di concerto con il Mef e con il ministro per gli Affari europei, entro fine novembre, sono individuati le modalità ed il riferimento ad indicatori oggettivi di svantaggio socio- economico e di accessibilità al mercato unico europeo utili per la definizione di misure agevolative di decontribuzione di accompagnamento, per il periodo 2021-2029, degli interventi di coesione territoriale del Piano nazionale di ripresa e resilienza e dei Piani nazionali di riforma.
SALVAGUARDIA LIVELLI OCCUPAZIONALI E PROSECUZIONE ATTIVITÀ D’IMPRESA Piccola modifica per un attuativo legato al fondo Mise da 100 milioni di euro per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa. Criteri e modalità di gestione del fondo istituito dal dl rilancio saranno adottati con dm Mise, sentito il ministro del Lavoro, ma non più di natura regolamentare.
SEMPLIFICAZIONI CAMERE DI COMMERCIO Il dl dispone che tutti i procedimenti di accorpamento delle Camere di commercio pendenti al 15 agosto si concludano con l’insediamento degli organi della nuova camera di commercio entro e non oltre metà ottobre. Scaduto tale termine, gli organi delle camere di commercio che non hanno completato il processo di accorpamento, ad esclusione del collegio dei revisori dei conti, decadono da metà novembre e il Mise, sentita la Regione interessata, nomina, con proprio decreto, un commissario straordinario per le camere coinvolte in ciascun processo di accorpamento.
ASSEGNO ORDINARIO PER FONDI DI SOLIDARIETÀ BILATERALI I Fondi di solidarietà bilaterali alternativi garantiranno l’erogazione dell’assegno ordinario con le stesse modalità previste per gli altri assegni dal decreto. Ai fondi saranno assegnati 1 miliardo e 600 milioni con decreto del ministro del Lavoro di concerto con il Mef. Le risorse saranno trasferite ai rispettivi fondi con uno o più dm del ministero del Lavoro, di concerto con il Mef, previo monitoraggio da parte dei fondi dell’andamento del costo della prestazione, relativamente alle istanze degli aventi diritto, secondo le indicazioni fornite dal ministero del Lavoro.
INDENNITÀ SPORTIVI Arrivano 600 euro di indennità per il mese di giugno per i lavoratori sportivi. Con dm Mef, di concerto con l’Autorità delegata in materia di sport, da adottare entro il 22 agosto, sono individuate le modalità di attuazione della misura. La misura costa 90 milioni di cui 67 trasferiti a Sport e Salute. Il dm Mef definirà anche i criteri di gestione di tali risorse.
FONDO CASALINGHE Tre milioni di euro allanno per il fondo per la formazione personale delle casalinghe. Saranno incrementate le opportunità culturali e partecipative, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, delle donne che svolgono attività prestate nell’ambito domestico, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, e che sono iscritte all’Assicurazione obbligatoria. Entro fine anno un dm del ministro per la Famiglia stabilirà i criteri e le modalità di riparto del fondo.
GIOVANI PER LA CULTURA Altri 300mila euro nel 2020 e 1 milione allanno dal 2021 al Fondo giovani per la cultura’ per tirocini formativi e di orientamento nei settori delle attività e dei servizi per cultura per gli under 29. Entro metà ottobre, con dm Mibact, di concerto con il ministro del lavoro e il ministro per la Pa, sono determinate le modalità di accesso al fondo e di svolgimento delle procedure selettive.