di Rosa Sica
Immettere subito liquidità a sostegno delle imprese e dell’economia di Puglia perche’ il momento critico non e’ affatto superato. Lo chiede il presidente della Banca di Credito Coopetativo (Bcc) di San Marzano (Taranto), Emanuele di Palma, alla Regione Puglia. Di Palma interviene dopo che la Regione ha comunicato la sospensione della presentazione delle domande di finanziamento per le imprese relative al Titolo II Circolante (Capo 3 e Capo 6), a causa dell’esaurimento dei fondi stanziati per contrastare gli effetti economici dovuti al Covid 19.
Per il presidente della Bcc San Marzano, che aderisce al gruppo nazionale Cassa Centrale, e’ necessario che la misura regionale venga rifinanziata nel più breve tempo possibile. “Bisogna immettere ulteriore liquidità nel sistema – ha dichiarato di Palma – al fine di sostenere concretamente le imprese pugliesi operanti nei settori del manifatturiero, del commercio, dei servizi e del turismo”.
“Le nostre aziende – ha proseguito – rappresentano il cuore pulsante del tessuto economico-produttivo locale e meritano la massima attenzione in un momento complesso come quello che stiamo vivendo, a causa della emergenza epidemiologica tuttora in corso”. “È indispensabile quindi – ha sottolineato il presidente Bcc San Marzano – rifinanziare il Titolo II Circolante alla luce del sostegno concreto dato alle realta’ sane e attive del territorio regionale. Si tratta di strumenti finanziari modellati sulle esigenze del sistema e soprattutto utili a fronteggiare le carenze di capitale circolante”. Secondo la Bcc San Marzano, “è fondamentale garantire la continuita’ di queste misure per sopperire alla mancanza di liquidita’, determinata dalla riduzione dei fatturati e dalla contrazione della produzione”.
“Non servono soldi a pioggia – ha concluso di Palma – ma interventi mirati e concreti. Noi come banca del territorio siamo pronti a fare la nostra parte”.