IMPRESE: NASCE ‘THE FAIR INDEX’ PER MISURARE RESPONSABILITA’ E IMPEGNO SOCIALE =
Onde Alte, B Corp e laboratorio multidisciplinare di innovazione sociale e The Data Appeal Company, realtà che si occupa di analisi di dati, lanciano il nuovo strumento The Fair Index. The Fair Index sarà un barometro in grado di misurare quanto l’attenzione dei brand verso tematiche di responsabilità, sostenibilità ed equità sociale generi un ‘sentiment’ positivo nelle persone. Tramite The Fair Index, i consumatori diventano ambasciatori dei brand in cui credono e lo fanno valutando se sia giusto (fair) come il brand agisce, cosa comunica e quali valori sostiene. Le aziende che meglio operano in termini di fairness riescono così a trarne benefici concreti in termini di reputazione aziendale, fidelizzazione dei clienti e attrazione e ritenzione dei talenti. L’index sarà declinato in aree e sensibilità specifiche, considerando diversi indicatori come l’ambiente (green index), l’inclusione (inclusion index), la produzione sostenibile (sustainability index) e le pratiche di impresa responsabile (responsibility index). The Fair Index consentirà di mappare dettagliatamente i brand più conosciuti, in base all’impegno in ciascuna area e all’interesse effettivamente generato nelle persone. Obiettivo del Fair Index è quello di strutturare un processo di misurazione che possa essere applicato a qualsiasi settore aziendale e che permetta di comprendere quale sia la percezione esterna dell’impegno delle singole aziende rispetto a tematiche di dignità, equità e rispetto dell’ambiente in cui operano e delle persone con cui lavorano. (