I contribuenti di serie A, quelli da 30 e lode. In un paese che sconta da sempre un’evasione fiscale monstre, e dove spesso chi non fa il suo dovere viene anche considerato ‘furbo’ , chi continua a pagare le tasse anche quando non è obbligato a farlo, andava proprio almeno ringraziato. E così è stato: d’ora in poi ci sarà una menzione ufficiale per i ‘contribuenti solidali’ quelli che, pur potendo usufruire delle sospensioni dei tributi erariali disposte con i decreti legge Cura Italia, Liquidità e Rilancio, per mitigare gli effetti economici della pandemia, abbiano deciso di effettuare comunque i versamenti sospesi. Il loro nome, se lo vorranno, verrà pubblicato in un apposito elenco ufficiale pubblicato sul sito istituzionale del ministero dell’ Economia e delle finanze.
A ringraziare questa parte di cittadinanza, era stato pubblicamente già nei giorni scorsi il ministro Roberto Gualtieri di fronte alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato: “voglio ringraziare quei contribuenti che anche nei mesi peggiori della pandemia hanno continuato a versare i propri oneri fiscali e contributivi anche se avevano diritto alla sospensione”, aveva detto. Un riconoscimento ribadito oggi dal ministero che annunciando la firma del decreto ha sottolineato: “da questi cittadini è venuto un sostegno importante alla tenuta dell’economia italiana. È anche grazie alla loro scelta che il Paese può ora guardare con fiducia all’uscita dalla crisi e alla ripresa nazionale”. Anche perchè , a conti fatti, nel 2020 le entrate dovrebbero scendere dell’8,1% rispetto allo scorso anno, ma saranno comunque “circa 6,9 miliardi” in più di quanto previsto inizialmente dal Def.
La menzione di ‘contribuente solidale’, è prevista dall’articolo 71 del decreto legge Cura Italia. L’istanza per conseguire la menzione è ovviamente gratuita e può essere presentata, sia dalle persone giuridiche che dalle persone fisiche entro dodici mesi dalla data del versamento dei tributi erariali. Nell’area dedicata del sito istituzionale del Ministero dell’economia e delle finanze sarà pubblicato sia il modello di istanza e le relative istruzioni, sia l’elenco dei tributi erariali che legittimano il riconoscimento della menzione di contribuente solidale. I contribuenti riceveranno una comunicazione dell’avvenuta menzione e il riconoscimento espresso della qualità di “contribuente solidale”.