Si e’ svolta a Palermo la premiazione del progetto Food4Excellence, promosso da UniCredit in collaborazione con la societa’ Feedback con lo scopo di valorizzare il territorio siciliano partendo dalle eccellenze del settore agroalimentare. Nello scorso mese di agosto all’indirizzo food4excellence.couscousfest.it e’ stata creata una vetrina digitale riservata alle migliori realta’ del comparto, al meglio del made in Sicily: un’opportunita’ di promozione per le aziende e per la creazione di nuove partnership strategiche. In poco piu’ di un mese oltre 40.000 voti sono state accordati dai visitatori del sito alle 70 aziende dell’agroalimentare siciliano che hanno partecipato al contest. “UniCredit – ha sottolineato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia – e’ impegnata a sostenere la crescita del territorio, quale facilitatore di sviluppo sostenibile e di innovazione. In questo contesto puntiamo ad accompagnare le imprese nella sfida della crescita e della competitivita’ offrendo loro strumenti e supporti per affermarsi. Le imprese siciliane dell’ agroalimentare sono un target strategico di questa mission, in quanto motore dello sviluppo economico regionale. Sviluppare e potenziare i canali di vendita digitale rappresenta per le aziende una occasione da cogliere per realizzare un salto di qualita’ e nelle scorse settimane, grazie alla collaborazione tra UniCredit e Google, e’ nato UniCredit Easy Commerce, il negozio online pensato per le Piccole, Micro e Medie imprese commerciali italiane che consente di avere, in modo rapido, semplice e personalizzato, un sito E-Commerce ‘plug and play’ per aumentare la visibilita’ dell’impresa e vendere direttamente online i propri prodotti a clienti in tutta Italia e in Europa. Con Easy Commerce, UniCredit amplia l’offerta per le PMI e Micro imprese che vogliono entrare nei mercati digitali cogliendo appieno la rivoluzione in atto”.
L’azienda prima classificata che ha registrato il maggior numero di preferenze e’ stata la Societa’ Agricola Tenuta Manchi. Sono state premiate anche le aziende che hanno registrato il maggior numero di preferenze nelle otto categorie merceologiche presenti all’interno del contest. Per la categoria panifici, pastifici, lavorazione del grano: Madre Terra; per la categoria caseifici: Azienda Agricola Barreca Vincenzo; per la categoria conserve e prodotti finiti: Torronificio delle Madonie; per la categoria ortofrutta: Agroverdi; per la categoria salumi e carni: Antica Macelleria Canzone; per la categoria birre, bibite e liquori: Miele Meli di Claudio Meli; per la categoria prodotti ittici: Nino Castiglione; per la categoria caffe’: Zicaffe’. Entro il mese di ottobre verra’ lanciata, sempre all’indirizzo food4excellence.couscousfest.it, un nuovo contest digitale dedicato ai prodotti delle aziende agroalimentari siciliane.