Non e’ stato un faccia a faccia diretto e approfondito. In era Covid gli incontri appaiono sempre di piu’ come una rarita’, ma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in autoisolamento, sono riusciti comunque a vedersi, anche se solo in videoconferenza, per fare almeno un primo punto sul Recovery Plan. ll governo ha cosi’ potuto iniziare a sottoporre all’attenzione dell’esecutivo Ue le linee guida del PNRR italiano, in modo da poter avviare con la Commissione un confronto che portera’ entro gennaio alla presentazione ufficiale del Piano, completo in ogni dettaglio, a Bruxelles. E allo stesso tempo ha potuto ribadire la necessita’, espressa da Conte, di superare gli intoppi tra Parlamento e Consiglio Ue, fare presto e partire effettivamente il prossimo primo gennaio. Con la Von der Leyen, secondo quanto riferiscono fonti di governo, Conte avrebbe discusso delle intenzioni piu’ che dei singoli progetti. Il lavoro portato avanti dal ministro degli Affari europei Vincenzo Amendola con gli sherpa dei ministeri starebbe proseguendo in vista della seconda fase, di selezione dei progetti. Nel governo c’e’ chi spinge per accelerare ed entrare nel vivo fin d’ora, nonostante lo stallo in Ue, temendo la complessita’ del lavoro di coordinamento e selezione. Ma Conte assicura che il percorso sta procedendo col passo giusto e che “tra qualche settimana” il governo “tornera’ a chiedere l’avallo del Parlamento”. Miglioramento della ‘resilienza’ e della capacita’ di ripresa dell’Italia, riduzione dell’impatto sociale ed economico della crisi pandemica, sostegno alla transizione verde e digitale, innalzamento del potenziale di crescita dell’economia e creazione di occupazione, sono le quattro sfide definite nelle linee guida per trasformare la crisi in un’opportunita’. Per farlo il governo avra’ a disposizione 15 miliardi, dote del piano Next Generation EU (che oltre al RRF, Recovery and Resilience Fund, comprende anche i fondi strutturali Ue) ed inserita nella manovra in un apposito fondo di ‘anticipazione’. Una sorta di artificio contabile che permette alla manovra di contare non solo sullo spazio di espansione in deficit, pari ad oltre 24 miliardi di euro, ma anche sulle risorse che verranno e che non potranno ufficialmente essere utilizzate prima del via libera, presumibilmente in primavera, della Commissione. Unica eccezione i fondi del React Eu, gia’ disponibili e che la manovra gia’ apposta per coprire con circa 3 miliardi la decontribuzione al Sud, considerata tra gli strumenti utili per migliorare la coesione territoriale. Gli altri 12 miliardi restano invece ancora tutti da attribuire e potrebbero servire a finanziare misure gia’ annunciate, come prolungamento del superbonus, politiche a favore dell’occupazione femminile o contro il dissesto idrogeologico. In generale, gli interventi dovranno puntare ad accelerare la transizione ecologica (proprio come fa la detrazione al 110%) e quella digitale e ad aumentare la competitivita’ e la resilienza delle imprese (rafforzando ad esempio il piano Transizione 4.0). Sforzi e risorse saranno indirizzati verso gli investimenti pubblici in infrastrutture ma anche in istruzione e ricerca, e non solo grazie alle maggiori risorse a disposizione, ma anche attraverso il miglioramento delle capacita’ di progettazione, di implementazione e di spesa da parte della pubblica amministrazione, un vulnus questo che – soprattutto a livello locale – impedisce spesso agli stanziamenti di tradursi in progetti concreti. C’e’ poi il capitolo fisco. Per ridurre la pressione fiscale, l’anno prossimo il governo mettera’ sul campo l’assegno unico e il completamento dei 100 euro, poi – nel 2022 – tocchera’ probabilmente al ritocco delle aliquote Irpef, in parte anche grazie alla revisione dei sussidi ambientalmente dannosi. I Sad sono stati spesso indicati, insieme alle altre tax expenditures, come possibile fonte di copertura, ma l’anno prossimo – in una manovra che si promette di non aumentare neanche un euro di tasse – non saranno toccati, prevedendone invece un taglio da 1 miliardo di euro, con equivalente maggiore incasso per lo Stato, nel 2022 e nel 2023.