Il libro per bambini The Gruffalo (Inglese) di Axel Scheffler è stato il primo prodotto acquistato su AMAZON.it nel primo giorno della sua attività in Italia, 10 anni fa, il 23 novembre 2010. In occasione del suo decimo compleanno, il portale di ecommerce presenta una panoramica dei prodotti e delle categorie che hanno riscosso maggiore successo tra i clienti in Italia e ripercorre quelli che sono stati i best seller assoluti dell’evento di shopping più atteso della stagione natalizia, il Black Friday, riportando anche la top 10 dei best seller nelle città di Milano e Roma. Le categorie al vertice della top 10 dei prodotti più acquistati su AMAZON.it sono i libri, l’elettronica di consumo e la casa, protagoniste indiscusse degli acquisti degli italiani durante tutte le edizioni di Black Friday. I libri si posizionano al vertice tra le categorie di prodotto più apprezzate, con i testi per bambini e ragazzi che si rivelano i prodotti bestseller in assoluto. Nella categoria elettronica, gli accessori wireless, bluetooth e per il computer ma anche la componentistica, in particolare le schede di memoria per computer, hanno guadagnato grande popolarità in questo decennio. La categoria casa occupa tre posizioni centrali nella classifica delle categorie più popolari, con accessori, home decor e illuminazione a farla da padroni. A seguire, troviamo la categoria prodotti di bellezza e per la cura della persona. Analizzando l’evoluzione dei consumi in queste categorie su AMAZON.it nella giornata del Black Friday si nota che, fino al 2015, i clienti hanno ordinato principalmente libri ed elettronica. È invece tra il 2016 e il 2019 che l’attenzione dei clienti si sposta anche verso prodotti per la casa e la cura della persona, un cambiamento generato dall’ampliamento della selezione presente su AMAZON.it, che nel 2015 vede proprio l’ingresso del negozio dedicato a prodotti di bellezza e cura della persona. I prodotti di uso quotidiano, e in particolare gli alimentari, sono stati i più ordinati dai clienti su AMAZON Prime Now. Lanciato a Milano il 3 novembre 2015, Prime Now, il servizio di consegne ultra veloci di AMAZON, è disponibile anche a Roma dal 2018 e a Torino dal 2019. I clienti in Italia lo hanno utilizzato in particolare per le urgenze alimentari o per fare scorta in dispensa. I prodotti più acquistati in assoluto ad oggi su Prime Now in Italia sono stati, infatti, acqua, uova, banane e latte.