Si affianca alla versione base che è arrivata alla sesta edizione. Avrà inizio il prossimo 26 novembre la prima edizione della Dedagroup Digital Academy – Banking & Finance Edition, un nuovo programma di formazione pensato per favorire lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali in ambito Banking & Finance, organizzato e promosso da Dedagroup, tra i più importanti attori dell’Information Technology del Made in Italy e protagonista nell’innovazione digitale di Aziende, Enti pubblici e Istituti finanziari. Lo annuncia una nota. La Dedagroup Digital Academy amplia così ulteriormente la gamma di proposte formative con una nuova edizione interamente verticalizzata sul mondo bancario, che si affianca alla versione base, arrivata alla sua sesta edizione e ripartita con successo da pochi giorni con diciassette giovani laureati, e alla Dedagroup Digital Academy Stealth Edition, dedicata all’ambito Fashion & Luxury. Come si legge della nota, l’iniziativa propone “un percorso di formazione full time e di training on the job, flessibile e innovativo. Parte infatti in modalità online ma è pensato per adattarsi a qualsiasi possibile evoluzione dell’emergenza pandemica e quindi a un passaggio in modalità ”in presenza” (presso l’headquarter del Gruppo a Trento) nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza necessari”. L’obiettivo, spiega ancora la nota, “è offrire un percorso di sei mesi che prepari i giovani ad affrontare con consapevolezza e visione le esigenze più avanzate del mercato bancario e finanziario con un metodo che alterna didattica e applicazione su casi concreti, con formazione a distanza e lezioni live in tempo reale, sessioni interattive ed esercitazioni pratiche”. La formazione sarà suddivisa in due fasi: la prima composta da lezioni cross-corporate e la seconda dedicata a sessioni verticali relative al mondo bancario. Nella parte di formazione corporate i docenti affronteranno 4 moduli, organizzati in lezioni teoriche e laboratori di pratica, che permetteranno ai partecipanti di affrontare tematiche legate alla Digital Economy, al Valore d’Impresa (economics & performance), al Project Management (gestione progetti, vendita a valore, metodologie agili) e all’ambito del People Value (comunicazione in azienda, team work e problem solving, time management). Non solo, verranno trattati temi quali ICT Literacy (per acquisire maggiore consapevolezza circa gli strumenti digitali nella ricerca delle informazioni), il Data Management (per approfondire l’importanza della corretta gestione del dato nell’economia digitale) e l’Intelligenza Artificiale, che si attesta essere sempre più determinante nei nuovi modelli di business. Nel percorso specializzato i ragazzi approfondiranno inizialmente le attività generali bancarie, per poi affrontare la rivisitazione delle attività di sportello. Il percorso proseguirà con la presentazione del modello di migrazione standard e le regole di accesso a tutti gli strumenti della Migration Machine, ossia quell’insieme di competenze forti e specifiche che consentono la migrazione del sistema informativo di un istituto bancario. Infine, verranno presentati gli strumenti di comunicazione e gestione dei ticket di progetto (Redmine) e gli strumenti di interrogazione.