Fca Bank e I3P, incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, hanno lanciato ‘Digital Factory’, una iniziativa digitale rivolta a startup e a piccole e medie imprese innovative per favorire la trasformazione tecnologica.
L’obiettivo e’ esplorare le innovazioni esistenti sul territorio nazionale e internazionale e promuovere e valorizzare nuove soluzioni tramite Open Innovation, per contribuire alla trasformazione tecnologica e digitale del settore bancario.
In particolare, ‘Digital Factory’ si concentrerà’ sulla ricerca di soluzioni di fintech e insurtech che, attraverso l’utilizzo di algoritmi o metodologie innovative, supportino i processi di pagamento, di nuovi sistemi di valutazione del rischio assicurativo e finanziario, di soluzioni alternative per la gestione dei prestiti, finanziamenti e microcredito dedicati al mondo dei finanziamenti automotive.
Le aziende partcipanti invieranno i loro progetti, che saranno valutati da un comitato di esperti. Il team migliore avrà l’opportunità e le risorse per sviluppare un Proof-of-Concept (PoC) con cui testare e dimostrare sul campo la fattibilità del caso d’uso presentato, entrando quindi in contatto con la realtà aziendale di Fca Bank e con le società controllate del gruppo.