A causa del clima le clementine sono piccole, buone e tante, locandine nei banchi informano il consumatore
Una locandina nei banchi di ortofrutta per spiegare al consumatore come le clementine italiane di quest’anno siano piccole, buone e tante. E’ l’iniziativa che lancia OrtofruttaItalia per sostenere la campagna di vendita 2020, informando come le peculiarita’ dell’agrume di stagione siano state fortemente caratterizzato dall’andamento climatico di quest’anno.
Le clementine di piccolo calibro contengono tutte le caratteristiche organolettiche, nutritive e salutari, sapore e dolcezza, spiega la filiera interprofessionale. Sottolineando pero’ pericolosi ristagni a livello dei consumi e, soprattutto, grandi difficolta’ reddituali delle aziende agricole produttrici. Oltre alle strutturali problematiche di questa produzione, la stagione 2020 si sta contraddistinguendo per la presenza sul mercato di una quantita’ ben superiore agli altri anni di calibri piccoli o medio piccoli. Resta ancora un mese pieno per la commercializzazione delle clementine italiane. Il messaggio che la filiera e’ quello di valorizzare l’origine italiana e della stagionalita’. Impegno della produzione per i piu’ alti standard qualitativi e vicinanza con i territori maggiormente vocati e specializzati.