In un 2020 in cui il Covid ha messo in evidenza la potenza dell’online prendono maggior valore i Digital Awards di Altagamma. Assegnati a Gucci, Burberry, Prada, Dior e Moncler. L’edizione 2020 e’ stata realizzata in partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana. Dopo aver valutato l posizionamento digitale di 44 brand del lusso in base a 271 parametri, Best in Class per la miglior offerta digitale e’ risultata Burberry e Gucci per la migliore relazione con il consumatore.
Best Improver sono stati Prada ( offerta digitale). E a pari merito Dior e Moncler ( relazione con il consumatore) per i progressi fatti negli ultimi 3 anni in questo campo. A Gucci infine viene anche consegnato uno Special Award per essere da tre anni al top dell’eccellenza digitale. La pandemia “ha accelerato l’innovazione e le vendite online dei beni di lusso personali, passate nel 2020 dal 12% al 23% del totale” commentato Stefania Lazzaroni, direttore generale di Altagamma.