“Secondo i dati ottenuti dal monitoraggio dei dottorandi con borsa di studio, inseriti nell’Anagrafe nazionale degli studenti (Ans), appartenenti al 33esimo ciclo (2017-2018), che hanno già richiesto la proroga bimestrale e che avrebbero terminato il ciclo nell’anno accademico 2019/2020, risulta che hanno richiesto la proroga solo 4.565 unità che rappresentano circa il 63% del totale, pari a 7.258 unità”.
Ed “è in corso presso gli uffici del Ministero, proprio in questi giorni, l’individuazione delle iniziative necessarie che possano consentire una ulteriore proroga”, rispetto a quella prevista nel decreto Rilancio, “a coloro i quali hanno aderito alla prima: misura, questa, che lungi dal risultare insufficiente, ha, come dimostrano i dati sopra menzionati, assicurato l’opportunità della proroga a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta”. Ha risposto così in commissione Cultura alla Camera il sottosegretario al Mi Giuseppe De Cristoforo a un’interrogazione di Daniele Belotti (Lega) che chiedeva all’esecutivo informazioni circa le attività di ricerca dei dottorandi durante la pandemia.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it