“Intervenire in L. Stabilità su contratto e personale”
I sindacati FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, FGU Dipartimento Ricerca e SNALS-Confsal hanno indetto una nuova iniziativa di mobilitazione per mercoledì 16 dicembre. Con un presidio dalle 15 alle 18 a piazza di Monte Citorio, sul tema del personale degli Enti e Settori di Ricerca.
“Il Ministro Gaetano Manfredi e la delegazione governativa avevano preannunciato riguardo al Disegno di Legge di Bilancio in discussione in Parlamento la previsione dell’aumento del Fondo Ordinario d’Ente (FOE) di 65 milioni di euro per gli enti vigilati dallo stesso ministero”, ricordano i sindacati: “Tuttavia, il ritardo con cui il MUR ha avviato il confronto, mette a rischio la soluzione dei gravi problemi del settore e induce forti preoccupazioni rispetto all’iter della Legge di Bilancio, che attualmente non prevede misure risolutive di problemi legati al prossimo rinnovo del CCNL e rischia di penalizzare ulteriormente il personale per i prossimi anni”.
“Non sono più rinviabili azioni coerenti con le tante dichiarazioni fatte in questi anni dalla politica a sostegno della ricerca pubblica. Per questo – proseguono le organizzazioni sindacali – è assolutamente necessario continuare la mobilitazione per chiedere un effettivo rilancio degli Enti pubblici di ricerca e per dare risposte al personale che vi opera. Con la consapevolezza che si tratta di un percorso che nell’immediato riguarda la Legge di Bilancio, ma non termina certamente con questa”.