L’impegno da parte del Governo nei confronti delle agenzie di viaggio e dei tour operator non è mai venuto meno in questi mesi. Le risorse stanziate per questo comparto – uno di quelli che più ha sofferto il drastico calo del turismo – sono arrivate a 625 milioni di euro. Lo dichiara in una nota la sottosegretaria al Turismo (Mibact) Lorenza Bonaccorsi. Al momento – aggiunge – sono oltre 7.100 le domande di contributi per le agenzie e tour operator che sono arrivate al Mibact.
Entro la fine di dicembre sono stati erogati i contributi a fondo perduto per oltre 4.300 imprese. In questi giorni la direzione generale del Turismo ha inviato le comunicazioni per le aziende che, invece, presentavano alcune criticità e avevano le domande incomplete. Nel giro di qualche settimana la direzione generale del Turismo conta – insieme agli altri soggetti istituzionali coinvolti, a partire dall’Agenzia delle entrate, l’Inps e il Mef – di continuare con le comunicazioni per la risoluzioni di tutte le criticità ed effettuare le ulteriori erogazioni di fondi”.
“Rassicuriamo tutti che le risorse previste per completare questi ristori sono presenti e che non verranno impegnati in altri capitoli di spesa. Per quanto riguarda, poi, i fondi ancora da destinare, la loro allocazione sarà condivisa con le associazioni di categoria”, conclude Bonaccorsi.