Negli ultimi 20 anni la tecnologia ha trasformato in maniera significativa i modelli operativi bancari: la maggior parte delle transazioni e delle richieste di informazioni da parte dei clienti avviene online, ridimensionando il ruolo delle filiali. E’ quanto emerge dal report di Bain & Company ‘How digital done right pays off for retail banks’, che analizza modelli e performance di 50 BANCHE retail leader in Europa, valutando i progressi in termini digitali compiuti dagli istituti di credito.
Inoltre, le operazioni sono state in gran parte digitalizzate, con molte delle attività automatizzate o delegate direttamente ai clienti rendendo progressivamente superflui i grandi back office e persino alcuni uffici centrali. In molti Paesi, di conseguenza, le BANCHE hanno rivisto la loro presenza sul territorio e oggi, nei Paesi sviluppati, si stima una significativa riduzione delle filiali nei prossimi dieci anni e molti ritengono che il settore vivrà una vera e propria rivoluzione. Da anni, quindi, tutte le BANCHE retail hanno iniziato a lavorare al processo di digitalizzazione.
Finora, tuttavia, solo poche di esse sono riuscite ad entusiasmare i propri clienti e allo stesso tempo ad ottenere benefici di costo significativi. In Italia, lo studio evidenzia come l’area con maggior potenziale di miglioramento, per gli istituti di credito tradizionali italiani, che si collocano nella forchetta bassa della media Emea, sia quella legata all’offerta.