di Carmela Maggio
«Ad oggi il fondo ha raccolto 2 milioni 800 mila euro. La prima parte del fondo è stato diviso in due parti eque: una di aiuti diretti ai lavoratori e una parte del finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di progetti che aiutano la ripartenza del settore». Lo ha detto il cantante italiano Fedez.
Un gruppo di artisti italiani e personalità del settore dello spettacolo hanno deciso di unirsi istituendo un fondo alimentato da donazioni private e con il supporto del tessuto industriale e d’impresa. L’intenzione è quella di aiutare i lavoratori del mondo della musica e dello spettacolo colpiti dal momento di crisi odierna. Il gruppo si chiama Scena unita.
«Il bando ha privilegiato il finanziamento dei soggetti in una condizione di maggiore vulnerabilità economica e sociale, il 60 per cento delle domande fino ad ora finanziate riguardano persone che hanno subito un calo del fatturato tra il 76 e il 100 per cento a causa della pandemia. Il 52 per cento delle domande finora finanziate riguardano famiglie con uno o più figli a carico. Il numero totale dei beneficiari è di 1054 persone. Nei prossimi giorni arriveremo a 1200 persone. Attivo invece da poco il bando a sostegno delle imprese per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per un valore complessivo di 300.000 euro con scadenza il 24 febbraio 2021». Lo rende noto Fedez sui social media.