‘Stamani incontro con sindaci del cosentino’
«Stamattina, al Centro di Eccellenza di Corigliano scalo, insieme al sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, ho incontrato i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Cassano All’Ionio, Paludi, Cropalati, Crosia, Calopezzati, Caloveto, Pietrapaola, Mandatoriccio, San Giorgio Albanese, Longobucco, Bocchigliero, Campana, Scala Coeli, Terravecchia, Vaccarizzo Albanese e Cariati. All’incontro, al quale era presente anche il dirigente della Provincia di Cosenza, l’ingegnere Claudio Le Piane, si e’ discusso della necessita’ di far dichiarare la ‘strategicita” (previa richiesta di deroga al dibattito pubblico con la norma approvata all’articolo 8 del disegno di legge ‘Semplificazioni’ dello scorso anno) dell’importante infrastruttura della Ss 106 Sibari-Crotone che comprende l’ex Megalotto 8 Sibari-Mandatoriccio e l’ex Megalotto 9 Mandatoriccio-Crotone».
Lo afferma in una nota la senatrice Rosa Silvana Abate, capogruppo M5S in Commissione “Questioni regionali” e Commissione “Agricoltura”. Prosegue: «L’obiettivo comune, deve essere quello di avere una strada a quattro corsie piu’ sicura visti anche i dati della mortalita’ che si registrano negli anni sul tratto. Abbiamo parlato dell’importanza di questa direttrice, fondamentale per lo sviluppo economico e turistico di tutta l’area e, soprattutto, della strategicita’ che questa infrastruttura avra’ per tutte quelle comunita’, a volte piccole e che si trovano in situazioni di continua emergenza, che necessitano di collegamenti per combattere lo spopolamento e l’impoverimento che si verifica ormai da troppo tempo.
L’incontro e’ stato anche da me fortemente voluto poiche’, nella scorsa settimana e dopo varie sollecitazioni, dal Dipartimento della Direzione Trasporti del Mit, finalmente, e’ stato dato riscontro alla nota del viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Giancarlo Cancelleri, con la quale si chiede all’Anas di avviare e/o riprendere, sulla base delle risorse disponibili a valere sul Contratto di Programma 2016-2020, la progettazione di fattibilita’ tecnica ed economica della tratta degli ex Megalotti 8 (Sibari-Mandatoriccio) e 9 (Mandatoriccio-Crotone). Nello studio delle possibili alternative potranno essere valutate anche quelle che prevedono l’adozione di una sezione di tipo ‘B’ (a quattro corsie appunto), extraurbana principale, ove giustificate da studi di traffico aggiornato.
L’incontro di stamattina e’ stato un importante confronto per raccogliere anche le varie osservazioni dei sindaci e, soprattutto, per aver riscontrato una unanime volonta’ di portare avanti insieme questo progetto per togliere dall’isolamento il territorio della fascia jonica che rappresenta una delle due piu’ importanti aree produttive dell’intera Regione Calabria». Conclude Abate: «Ci rincontreremo nelle prossime settimane, per fare il punto aggiornato sulle varianti di progetto inerenti proprio il tratto Sibari-Mandatoriccio della Statale 106 nell’attesa che l’Anas predisponga (ci auguriamo nel piu’ breve tempo possibile) un progetto unitario a quattro corsie su tutto il tratto visto che il primo elaborato, ormai obsoleto, risale al lontano 2005».