La Giunta della Camera di Commercio di Napoli ha deliberato la distribuzione delle risorse economiche per l’attivazione dei primi bandi promozionali riferiti al 2021. Si tratta di 43 milioni di euro che saranno divisi attraverso l’identificazione di macro voci di spesa, raggruppate in due quadri distinti, uno di natura emergenziale, anche in considerazione della crisi provocata dalla pandemia, e l’altro orientato allo sviluppo. Destinatarie sono le 320mila imprese associate all’Ente camerale, operanti a Napoli e provincia. “Questo importante risultato, che avra’ una ricaduta tangibile sull’economia del territorio di Napoli e provincia – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola – e’ stato reso possibile grazie alla collaborazione e al contributo delle associazioni datoriali, della cooperazione e del sindacato, che hanno rappresentato alla campagna d’ascolto. Il cambio di passo di questo Ente e’ sintetizzato nella parola collaborazione. L’obiettivo deve essere comune, chi rappresenta le imprese non puo’ dividersi o pensare di fare politica sulla pelle degli associati. Bisogna remare tutti nella stessa direzione, perche’ solo insieme il sistema si puo’ rilanciare. Chi non comprende questo atteggiamento, diventa marginale e non produttivo. Devo ringraziare i rappresentanti dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura, del commercio, cosi’ come quelli della cooperazione, delle professioni, dei consumatori e del sindacato dei lavoratori per il continuo sostegno e per aver voluto lavorare insieme all’identificazione dei comparti verso i quali indirizzare le risorse. Nelle prossime settimane saranno pubblicati i bandi e mi auguro che si inizi a invertire la rotta, uscendo dalla crisi e immaginando il 2021 oltre che come l’anno dei vaccini anche come l’anno della ripartenza”.